mercoledì 20 aprile 2016

Recensione: Nimona di Noelle Stevenson

Bonjour lettori senza macchia e senza paura!
Ormai da diversi giorni sono EMOZIONATISSIMA. In fibrillazione. Al settimo cielo. 


Era da tanto, troppo tempo che volevo leggere Nimona e finalmente ho avuto l'occasione di farlo. Avevo aspettative altissime per questa graphic novel e la Stevenson è riuscita a superarle tutte. MERAVIGLIOSO. Fino adesso si è rivelata una delle letture più belle del 2016, se non la più bella! Ma la cosa ancora più incredibile che mi è successa, è che ieri sono andata al firmacopie di questa autrice straordinaria e ora ho il suo autografo! IO! UN AUTOGRAFO! Urlo, urlo, urlo. È la mia prima copia firmata in assoluto ed è diventata tipo il mio tesoro più prezioso! Mi ha fatto anche un disegnino, waaaaa *-* Ok, l'ha fatto a tutti quelli che erano presenti, ma è bellissimo! Ve lo mostro va, se no non la finisco più. 



🎵🎶 Seeeeei belliiiiisssimooooooo, Sssei belliiiiissimoooooo 🎵🎶

E ora via alla recensione!

Titolo: Nimona
Autore: Noelle Stevenson
Editore: Bao Pubishing
Data di pubblicazione: 11 febbraio 2016
Prezzo: € 24,00
Trama: Nimona vuole diventare la nuova spalla del criminale più cattivo del regno, Lord Ballister Cuorenero. Sebbene sia molto giovane, è intraprendente, entusiasta, e può trasformarsi in qualunque animale! Saranno una squadra temibile, insieme. Solo che nulla è veramente come sembra, in questa storia. Ma proprio nulla. E la piccola Nimona scoprirà cosa è davvero importante e chi le vuole bene veramente, in un libro straordinariamente fresco, veloce, profondo, colorato, sorprendente e intricato, opera di una straordinaria e giovanissima autrice, la pluripremiata Noelle Stevenson!



Ecco, più o meno questi ultimi giorni sono andati così. Chiara vede Nimona in libreria. Si fionda sulla copia, la apre, la annusa, la sfoglia, la rimette a posto e si dispera. Chiara arriva a casa, va su Amazon e ordina la copia di Nimona. Ah, e balla per tutta casa. Ovviamente le arriva una copia rovinata, così si arrabbia, la rimanda indietro e ne ordina subito un'altra. Finalmente arriva la copia sana. Chiara legge Nimona. Chiara annega nei feels. 



Quando penso a Nimona, immagino un'esplosione di colori: rosso, blu, verde, viola che giocano su una tela. Macchie di colore che si intrecciano e danzano l'una con l'altra, che si scontrano ed esplodono. Ma se dovessi identificare questa graphic novel con un sola parola, di getto direi amicizia. Perchè in fondo Nimona non è altro che una storia di amicizia, il racconto di uno di quei legami indissolubili e profondi che nascono inconsapevolmente e durano per sempre. La protagonista, Nimona per l'appunto, è una mutaforma, una ragazza-mostro in grado di trasformarsi in qualunque persona o animale voglia e il suo desiderio è quello di diventare la spalla del malvagio Lord Ballister Blackheart. Malvagio si fa per dire, perchè Blackheart vive secondo una propria morale e i crimini che commette non violano mai le sue regole. Per questo motivo Nimona sembra essere molto più cattiva del suo capo e il suo modo di fare porterà notevole scompiglio nel regno e darà filo da torcere all'Istituto. Come in ogni storia che si rispetti, al male deve contrapporsi il bene, qui incarnato da Sir Ambrosius Goldenloin, difensore del regno e nemico storico di Blackheart. Eppure in questa storia niente è come sembra, tanto che pagina dopo pagina vi troverete a rivalutare buona parte delle vostre certezze.


Blackheart è indubbiamente il mio personaggio preferito. Ha una caratterizzazione eccezionale e, per quanto possa sembrare contraddittorio parlando di un cattivo, ha un animo puro e un cuore nobile.
Allo stesso modo ho amato il personaggio di Nimona, che a mio avviso rappresenta una continua lotta tra forza e fragilità. MERAVIGLIOSO. E ironico poi! Divertente! Vi giuro che mi ha fatto morire. Va beh che io ho un senso dell'umorismo tutto strano, ma Nimona è oggettivamente e indiscutibilmente uno spasso. Okaaaay, riportiamo alla luce gerghi giovanili caduti in rovina. Sono subito entrata in empatia con lei, perchè leggere la sua storia e vedere nei suoi occhi la sofferenza mi ha distrutto. Perchè quando oltre alle parole hai anche la possibilità di guardare i disegni è come essere catapultati dentro a un film. 


I'M A SHAAAAARK! AHAHAHAHAHAHAHAH, best joke ever! 
Complimenti vivissimi a Noelle Stevenson, perchè le tavole sono dei capolavori. Questa ragazza di soli 23 anni non ha inventato solo una storia di valore, ma anche dato vita ai personaggi disegnando e colorando personalmente tutte le scene. Intendiamoci, di per sè i disegni appaiono grezzi, con linee semplici e tratti schematici. Eppure calzano a pennello con la storia e non tolgono nulla alla narrazione, anzi gli aggiungono solo più valore. L'uso del colore, poi, completa il quadro e accompagna la storia in un crescendo sempre maggiore. Passo passo con la crescita di Nimona, migliora anche la tecnica usata dalla Stevenson che diventa sempre più vivida e reale. 



Altro elemento che mi ha fatto innamorare di Nimona è stato l'abilità dell'autrice di giocare con antico e moderno. Questa graphic novel è infatti ambientata in epoca medioevale, al tempo di duelli e cavalieri, eppure Noelle Stevenson non manca di sottolineare la passione di Blackheart per la scienza. 
Ultimo considerazione da fare - ma solo perchè questa recensione ha ormai raggiunto dimensioni epiche, vi giuro potrei continuare così all'infinito ma per il vostro bene è meglio che non lo faccia - è che Nimona è speranza. È vero, dietro questa graphic novel c'è un forte messaggio di amicizia, ma anche molto altro. Nimona è solidarietà, altruismo, Nimona è sofferenza e coraggio.
Come avrete capito Nimona mi è entrata nel cuore, è una di quelle letture che consiglierei a chiunque. Cosa che in realtà ho fatto in questi ultimi giorni, ma ovviamente nessuno mi dà mai ascolto!! LEGGETELO, vi prego qualcuno lo legga! Vi prego, vi prego, vi prego. Perchè vi cambierà. 



P.s. Se siete spaventati dal prezzo dell'edizione italiana (che per altro è curatissima, sono davvero colpita dall'editore!), vi consiglio di prenderlo in lingua perchè qui l'inglese è davvero semplicissimo. Ora non avete davvero più scuse, LEGGETELO. 



6 commenti:

  1. Voglio assolutamente leggerla *__* Tra l'altro ho letto che la Stevenson sarà anche a Bologna ma per quel giorno ho già un altro impegno xD Passerò al più presto a prenderla però *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siii leggila perchè te ne innamorerai, ne sono sicura! Peccato che tu non riesca ad andare, per me è stata un'emozione grandissima!

      Elimina
  2. Ho adocchiato questa graphic novel da un po' e so che voglio leggerla assolutamente. La tua recensione non ha fatto altro che incuriosirmi di più, anche se il prezzo dell'edizione italiana non è esattamente alla portata delle mie tasche. Credo proprio che la ordinerò su BD prima o poi, in lingua originale :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero tanto che arrivi presto questo momento perchè tutti devono conoscere questo capolavoro!!! E poi voglio sapere cosa ne pensi *-* Sì, io ho deciso di prenderlo in lingua per lo stesso motivo e poi quando leggi in lingua c'è sempre quel pizzico di fascino in più! Tanto più che l'inglese in questo caso è davvero facilissimo :)

      Elimina
  3. Non ho mai letto una graphic novel anche se leggendo manga dovrei proprio provare a leggerne uno. I disegni anche se semplici sono colorati benissimo, dal vivo deve essere ancora più bello *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Neanche io ne avevo mai lette, questa per me è stata la prima e per il momento anche l'unica! Si si ti assicuro che Nimona vale sia dal punto di vista grafico, sia dal punto di vista della storia :)

      Elimina