lunedì 18 aprile 2016

How to | Rimuovere le etichette dalle copertine dei libri

Salve readers!
Il post di oggi nasce dal mio ossessivo bisogno di possedere delle copertine completamente pulite, prive cioè di ogni forma di etichetta, prezzo e pubblicità varia! Perciò, grazie a quel santissimo motore di ricerca che è Google, sono approdata su un vecchio post del blog Libri & Popcorn dove ho finalmente scoperto il Sacro GraalHo pensato quindi di condividere con voi questa magnifica scoperta, perchè magari avete il mio stesso problema. Vi prego, ditemi che non sono solo io ad essere così maniacale.
Solitamente si consiglia di usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcol/acetone, ma non ho avuto esperienze positive con questo metodo. Spesso i residui di colla rimanevano lo stesso attaccati alla copertina, oppure passavo il cotone troppo delicatamente perchè avevo paura che l'alcol facesse imbarcare la pagina o la scolorisse.
E poi ho trovato IL METODO. Basta una semplice GOMMA è il problema è risolto! 

Ecco quindi come fare:
- Staccate con le dita l'etichetta dalla copertina del libro. Non importa se rimangono solo residui di colla o anche quella fastidiosa patina bianca, funziona in entrambi i casi! Dovrete solo metterci un po' più di pazienza e olio di gomito.
- CANCELLATE, CANCELLATE, CANCELLATE!

Et voilà! La vostra copertina tornerà a splendere senza più nessun residuo e senza scolorire! 


Spero che questo consiglio vi sia stato utile, personalmente fino a ieri non conoscevo questo metodo e la cosa mi stava facendo impazzire! Nel caso lo proviate, ditemi poi come vi siete trovati!

A presto belli 

12 commenti:

  1. La gomma è un buon metodo u.u
    Nei casi estremi ho usato anche un po' d'acetone, ma molto poco! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è fantastico, a saperlo prima! Con l'acetone avrei fatto più disastri che altro XD

      Elimina
  2. Non ti preoccupare, non sei l'unica a soffrire di questa mania hahaha :P io ero arrivata ad usare il diluente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaah meno male perchè ho notato che molti non le staccano, mentre io non posso proprio vederle! Con il diluente avrei avuto il terrore di rovinare la copertina .-.

      Elimina
  3. Il fastidio quando togli il bollino del prezzo e ti rimane attaccata metà colla sulla copertina e sei tipo GRRRR
    Grazie del consiglio <3
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e maledici chiunque l'abbia attaccato in tutte le lingue del mondo XD Felice di essere utile <3

      Elimina
  4. Anche io ho questa fissa... Le ho provate tutte ormai, anche la gomma. Cancella, cancella, si è sbiadita anche la copertina T.T

    Aiutoooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma davvero?! E io che pensavo di aver trovato la soluzione del secolo! A me non è ancora successo per fortuna, mi sa che d'ora in poi farò ancora più attenzione del solito XD

      Elimina
  5. Anche le mie copertine devono essere immacolate, invece quando ci sono le etichette a volte rimane la colla ç.ç Grazie mille per questo trucchetto, io di solito passo i libri a mia madre e ci pensa lei ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah grande, probabilmente a me tornerebbero indietro più danneggiati di prima XD Figurati, per ora mi sono trovata bene, spero funzioni anche per te!

      Elimina
  6. Ahahah sono come te, deve essere tutto bellino pulito! *-*

    RispondiElimina