lunedì 25 aprile 2016

We Are All Books Here #4

Hello sunshine! 
Finalmente ho deciso di riprendere in mano questa rubrica! *Yeeee, stappate lo champagne* 
Qualcuno aveva sete?
Non so perchè l'abbia lasciata da parte per così tanto tempo, semplicemente sentivo che non era mai il momento giusto per pubblicarla, ma poi qualche giorno fa ho ritrovato l'ispirazione. 

Oh Yeah, Oh Yeah
Passo quindi subito a presentarvi Marco e Ariel, i due booktubers di oggi! Ne approfitto anche per informarvi che domani uscirà la seconda parte di questo post, che in realtà non è proprio una seconda parte. [Vai così Chiara, come spieghi tu le cose... nessuno!]. Semplicemente da qualche settimana Marco tiene una rubrica in cui parla di Young Adult in senso ampio e ci tenevo a riportarvi la mia esperienza in merito a un video in particolare. Dato che, come ormai sapete, il dono della sintesi non è nelle mie corde, ho deciso quindi di far slittare questa parte a domani, altrimenti avreste dovuto affrontare un post di proporzione epiche. So stay tuned!



Marco - GALASSIA CARTACEA

È sempre difficile riuscire ad abbinare un libro ad una persona. A volte sono stata spinta dalle caratteristiche di un personaggio, altre dalla trama o dallo stile di scrittura, qualche volta dal significato di una copertina. E poi è arrivato Marco con il suo canale Galassia Cartacea e nessuno dei libri che avevo letto sembrava appropriato per lui, nessuno riusciva a rispecchiarlo al meglio. Finchè a un certo punto ho realizzato quanto Laggiù mi hanno detto che c'è il sole fosse perfetto. Così questa volta mi sono lasciata guidare dalle sensazioni, dall'effetto, dalle conseguenze che questo libro ha avuto su di me. È solo recentemente che ho scoperto il canale di Marco, probabilmente perchè fino al mese scorso vivevo su un altro pianeta. Già, pappa e ciccia coi marziani proprio. ET telefono casa. E invece Marco è su youtube dal 2011 e io non lo sapevo. Non lo sapevo! Shame on me. In così poco tempo mi sono affezionata a Galassia Cartacea perchè è un luogo che spinge alla riflessione, ti mostra le cose da un'altra prospettiva, approfondisce e analizza, demolisce e valorizza. Sempre con garbo, intelligenza e determinazione. Laggiù mi hanno detto che c'è il sole mi ha lasciato di fronte a un grande punto interrogativo e a tanta amarezza, perchè, credere che esista qualcuno che ritenga anche solo plausibile suggerire il suicidio come scelta, ti ghiaccia il sangue nelle vene. Arrivare poi ad istigare una persona, vivendo nella convinzione di starla aiutando, è qualcosa che ti scuote e ti distrugge. Laggiù mi hanno detto che c'è il sole mi ha offerto un punto di vista diverso rispetto a ciò che presumevo di sapere su questo tema, ha scosso le fondamenta e distrutto molte mie certezze, mi ha aiutato a guardare con occhio critico la realtà che ci circonda. Queste stesse caratteristiche le ho ritrovate nei video di Marco, un ragazzo attento a promuovere un certo tipo di letture e ad approfondire temi delicati. Un ragazzo che più volte mi ha fatto mettere in dubbio la validità di ciò che stavo leggendo e mi ha spronato a non fermarmi alla superficie. Tutto questo in un mese direte voi? Beh, forse potrei essermi fatta una maratona...


Ariel - ARIEL BISSETT

 
Ok, suppongo la conosciate già tutti perchè è praticamente una delle booktuber più famose d'oltreoceano, ma per i più sprovveduti *tadaaaaaa* this is Ariel. Le parole chiave che d'istinto mi vengono da associare al suo canale sono originalità e varietà. Varietà sia perchè le sue letture non si fossilizzano in un'unica direzione, sia perchè a volte spunta qualche video che poco ha a che fare coi libri. Viaggi, collezioni di tazze e di converse (credetemi, mi ha lasciato a bocca aperta!), avventure in auto e chi più ne ha più ne metta! Originalità perchè i contenuti dei suoi video sono sempre interessanti, studiati, particolari, inusuali. È così che mi è venuto in mente di associare il canale di Ariel a Olga di carta, un libro unico nel suo genere. La fantasia che l'autrice ha usato per creare la storia è ammirevole: una bambina di carta, un ragazzo che vive su una mongolfiera, un venditore di tracce e così via. Sebbene lo sviluppo della narrazione non mi abbia particolarmente colpito, la costruzione dei personaggi mi ha sicuramente sorpreso. E in questo senso ci riconduciamo ad Ariel, una ragazza spontanea e mai banale. I suoi video sono interessanti, spiritosi, intelligenti e creativi, vi consiglio vivamente di guardare con i vostri occhi di cosa parlo. E poi lei è troppo divertente, pazza, incredibile... insomma la adoro!


E per oggi è tutto! Spero di avervi incuriosito almeno un po'.
A presto mie tartarughine! 

2 commenti:

  1. Che bella questa rubrica! *--* Non solo riesco a conoscere nuovi booktubers ma solo leggendo il tuo trafiletto mi sento di conoscerli meglio! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh che bello, non sai quanto mi rende contenta sapere di riuscire a trasmettere l'amore che ho per questi canali! Grazie mille ❤

      Elimina