martedì 15 gennaio 2019

Recensione "Ti amo per caso" di Brittainy C. Cherry

Salve salvino lettori!
Nuovo giorno, nuova recensione ...eeeeeh macarena! Su, non siate timidi. Ballate con me!


Che si aprano le danze alla recensione più giffata di sempre!

Pronti?
3, 2, 1... VIA!



Titolo: Ti amo per caso
Autore: Brittainy C. Cherry
Editore: Newton Compton Editori
Data di pubblicazione: 12 luglio 2018
Prezzo: € 5,90
Trama: Mi avevano messa in guardia su Tristan Cole. «Stai lontana da lui», mi diceva la gente. «È crudele». «È freddo». È semplice giudicare un uomo dal suo passato. Troppo facile guardare Tristan e vedere un mostro. Ma io non potevo farlo. Ho riconosciuto il male che si portava dentro, perché era simile a quello che viveva in me. Eravamo due persone svuotate. Entrambi alla ricerca di qualcosa di diverso. Qualcosa di più. E insieme abbiamo deciso di provare a mettere insieme i frammenti del nostro passato. Poi, forse, potremo finalmente ricordarci di respirare.



RECENSIONE 

A volte capitano quei momenti in cui scopri un'autrice nuova, ti approcci ai suoi libri per curiosità e in una manciata di pagine ne rimani folgorata. Grazie alla dolcezza de L'amore arriva sempre al momento sbagliato e alla delicatezza di Hai bussato al mio cuore, credevo di aver trovato nella Cherry una penna originale, profonda, tagliente. Credevo di aver trovato la mia nuova autrice del cuore. Ma come spesso accade il mondo che credevi fatto di unicorni e arcobaleni si sgretola davanti ai tuoi occhi e ciò che rimane è la nuda e cruda realtà.

*I'M A DRAMA QUEEN*

Leggere Ti amo per caso è stato come farsi una doccia gelata. Ti aspetti di sguazzare nel delicato e soffice stile di scrittura a cui la Cherry ti ha abituato nei suoi precedenti libri e invece ti ritrovi immersa in dialoghi folli e personaggi paradossali. Non ho ritrovato nulla e dico nulla dei tratti tipici di questa autrice. 

E così mi sono chiesta perchè.

...

E così mi sono data una spiegazione.

E qui, amici miei, la spiegazione può essere una sola.

Ma sssshh... nessuno deve sentire!

Ecco, così! Avvicinatevi...

Sottovoce...

RAGA, SECONDO ME LA NOSTRA AMICA BRITTAINY ERA UBRIACA QUANDO HA SCRITTO QUESTO LIBRO! Ma per forza!


Ci sono anche le prove.

Il punto è che nelle prime 15 pagine, dopo aver sgranato gli occhi almeno 6 volte, capisci già cosa succede nelle prossime 300. Il punto è che i personaggi e le situazioni che vengono proposte sono l'apoteosi dei peggiori clichè di sempre. Il punto è che gli eventi e i comportamenti adottati rasentano la follia.

Ma andiamo con ordine.

Tu sei lì, che pensi di iniziare la tua nuova lettura e conoscere per la prima volta quei personaggi che ti terranno compagnia per giorni e SBAM! TUTTI MORTI! (p.s. non è spoiler). In una manciata di pagine scopri che 4 persone (in ben tre situazioni diverse!) ci hanno già lasciato. Qualcuno ha detto clichè? Numero 1 andato .

Ma va beh... facciamo finta di niente. E invece ci interessa proprio.




Un bel respiro e si prosegue la lettura. È giunta l'ora di conoscere i personaggi.
Adone freddo e tenebroso odiato dall'intera città: c'è .
Adone sopra citato che CASUALMENTE (e che caaaaso...) è anche il nuovo vicino di casa: c'è .
Damigella spezzata dal dolore: c'è .
Amica mangiatrice di uomini: c'è .

Ok, ok, analizziamo il contenuto allora.

Volgarità gratuite, linguaggio scurrile, allusioni al sesso ogni tre righe: ci sono .
Scene erotiche come se piovesse: idem con patate .

Così eh, per fare degli esempi.


PER ME È NO.

Eppure non posso parlarne solo in negativo, perchè la verità è che leggere Ti amo per caso mi ha anche regalato gioie. Le parole scivolano veloci sulla carta, i personaggi diventano pagina dopo pagina decisamente più simpatici, e in diversi punti si rischia anche di sentire le farfalle nello stomaco. Va bene, va bene, lo ammetto: non è che si rischia, io le ho sentite forte e chiaro! E quelle frasi... Oh, quante frasi che ho sottolineato! Le citazioni sono state la parte migliore di questo libro perchè, ancora una volta, in alcune mi sono rispecchiata e in altre vi ho visto dentro una grande dose di coraggio. Un vero e proprio attentato alla mia sanità emotiva insomma.

Sì, ci sono andata vicino.
Sono stata indecisa per giorni su come valutare questo libro, se lasciarmi tentare da un giudizio dato di pancia o basarmi su una riflessione accurata e razionale. È difficile riuscire a sconsigliare in modo categorico questo libro perchè, nonostante i tanti difetti che possiede (e fidatevi che ce ne sono), la Cherry resta capace di farti cadere nella sua trappola. Non è certamente il suo romanzo più riuscito, non è oggettivamente un libro valido dal punto di vista del contenuto, non spicca per originalità, ma sa intrattenerti, sa commuoverti, sa divertirti e sa tenerti compagnia e queste sono qualità che non tutti i romanzi hanno.

Perciò, se non avete mai letto nulla di questa autrice, il mio consiglio è di mettere momentaneamente da parte Ti amo per caso, perchè potreste farvi un'idea sbagliata delle capacità della Cherry, ma non rinunciate a conoscere questa giovane penna. Da dove iniziare quindi? Hai bussato al mio cuore, ma proprio a occhi chiusi.

Se invece conoscete già la sua penna vi dico buttatevi, leggetelo, ma con la consapevolezza di aver appena aperto un libro inevitabilmente e grossolanamente trash. Uomo avvisato... lo sapete, no? ;)

Alla prossima amici!







2 commenti:

  1. Ciao! Non passo dal tuo blog da tantissimo, purtroppo sono stata assente per molti mesi >.<
    Per quanto riguarda la Cherry devo dire che ho letto alcuni suoi libri ma con questo ho sempre avuto qualche difficoltà, non sono mai riuscita a iniziarlo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jess! Tranquilla, come vedi anche io non sono esattamente super presente ahahahah Comunque mi fa piacere risentirti, bentornata nella blogosfera ❤️ Io ne ho letti solo 3 al momento e tra tutti questo è il libro che mi è piaciuto. Se non ti attira lascia perdere, ma non rinunciare assolutamente a leggere altro della Cherry!!

      Elimina