Cari lettori,
oggi ritorno a scrivere dopo più di un mese.
Potrei attribuire la mia assenza alle vacanze.
Potrei dar la colpa all'estate, perchè in fondo in estate si esce, si respira, si vive.
Potrei raccontarvi che in questi ultimi mesi la mia vita è cambiata.
Ma la verità è che ho affrontato un periodo di grande confusione, di dubbi e di sconfitte per quante riguarda la lettura.
E ora sono qui, a chiedere il vostro aiuto per riuscire a riprendere in mano le mie passioni e a riscoprirle.
C'è paura nei miei occhi. L'interesse che ho per la lettura sta mano a mano svanendo. Per me leggere significa cercare me stessa e se leggere non mi entusiasma più, allora io chi sono? Non voglio abbandonare i libri, assolutamente, ma sono così stufa delle pubblicazioni attuali. Guardate il mio blog, le mie liste su Goodreads, la mia libreria. Io mi nutro di romance, vivo di young adult, impazzisco per quei contemporanei tragici e disastrati che ti spezzano e ti rapiscono il cuore. Questo è il tipo di lettrice che sono. O forse che ero. Perchè questa bolla che poco tempo fa difendevo con le unghie e con i denti, questa bolla che era il mio porto sicuro e in cui mi sentivo incredibilmente a mio agio, ora mi sta stretta. Ho letto 11 libri a luglio e 6 ad agosto. Apparentemente ho macinato pagine su pagine. Eppure era tutto così forzato, così meccanico, così spiacevole. Non c'è stato un libro, un solo libro che sia stato capace di ricordarmi perchè amo tanto leggere e credetemi, non ha nulla a che fare con una reading slump. Capite come mi sento dopo 17 libri che non mi hanno lasciato nulla? Capite che se la lettura non mi stimola, cosa mi rimane da condividere con voi sul blog?
Ho fatto una lista, una piccola TBR che esula dai miei soliti standard. Vorrei condividerla con voi, se conoscete qualche titolo ditemi se vi sembrano scelte sagge.
La ragazza del buio, Anna Lyndsey
Muoio dalla voglia di conoscerti, Aidan Chambers
Follemente felice, Jenny Lawson
Io sono Malala, Malala Yousafzai
Fan della vita impossibile, Kate Scelsa
Mistborn. L'ultimo impero, Brandon Sanderson
Se poi avete qualcosa da consigliarmi, non trattenetevi! Fate scorrere le vostre agili dita sulla tastiera, ve ne sarei grata. Cerco storie originali, storie che abbiano qualcosa da insegnare, storie che abbiano voglia di emergere.
Accanto al vuoto letterario che mi hanno lasciato questi due mesi, ho trovato una grande confusione anche all'interno della blogosfera. Leggere di blogger che hanno messo in pausa il proprio angolino perchè deluse della piega che questo ambiente sta prendendo, vedere quanto le case editrici stiano strumentalizzando i blog letterari e come, inconsapevolmente, molti di questi si stiano trasformando in pure vetrine farcite di sponsor e pubblicità, mi ha portato a pormi alcune domande sulla persona che sono e sulla blogger che vorrei essere. Non voglio essere ipocrita: io per prima ho partecipato a un blogtour e ad ora ho ricevuto due copie omaggio grazie a una CE. La prima copia è stata quella per il blogtour, la seconda mi è arrivata a sorpresa. Mai oserei chiedere io una copia, ma questo è dettato dal mio carattere. Non sono giudizi quelli che vedete, solo riflessioni. Non vi mentirò, la gioia che ho provato in entrambi i casi è stata indescrivibile. Sapere che qualcuno si accorge di te e apprezza il lavoro che fai ti lascia sensazioni straordinarie. Il cuore ti scoppia di gioia. Ma se guardando attentamente tutto questo fossimo solo un numero? Diciamocelo, in fondo è scoppiata una moda. E perchè una cosa che mi infastidisce tanto mi regala anche sensazioni così belle? Cosa farei se mi ricapitasse l'occasione? Non lo so. Non so rispondere. Non. Lo. So. E la cosa un po' mi spaventa.
Quello che so è che voglio che Strawberries & Books sia espressione della mia personalità.
Voglio che sia un luogo divertente, frizzante, originale, profondo, pazzo, mio.
Questo è ciò che vi voglio offrire.
Vi saluto, sperando di ricevere un consiglio, un'opinione, un aiuto.
E vi chiedo scusa per la mia assenza.
Al prossimo post, ricco di vita e di tante tante gif. Oooh, quanto mi sono mancate!
Che dico, voi mi siete mancati!
Con affetto,
Ciao tesoro!
RispondiEliminaBeh, devo proprio ammetterlo, mi sei mancata davvero durante queste ultime settimane. Continuavo a chiedermi "Dove sarà mai finita Chiara?" E, alla fine, ho avuto la risposta.
Non ti giudico, perché so che cosa significa avere in un certo senso bisogno di una pausa (o almeno, credo di aver capito bene). Ti racconto (molto brevemente) la mia storia, così puoi capire: nel 2014 sono diventata fan dei 5 Seconds of Summer, così ho cominciato a leggere e poi a scrivere fan fiction su di loro. All'inizio amavo scrivere, mi sentivo me stessa, riuscivo a capirmi meglio. Poi, dopo circa due anni, sono arrivata a scrivere la storia più importante di tutte, quella in cui ho messo tutto di me, alla quale ho lavorato (e sto ancora lavorando) con ogni grammo del mio cuore. Solo che, scrivendola, mi sono resa conto che lentamente stavo cambiando, che stavo crescendo, che non ero più io e non mi riconoscevo molto in ciò che scrivevo. Per questo mi sono presa una lunga pausa, per capire che cosa fare: se lasciare la storia incompleta oppure no. Alla fine, dopo aver messo in ordine tutte quelle cose che dovevano essere sistemate, mi sono detta che quella storia avrebbe dovuto avere una fine. Così, pian piano, con i miei tempi, senza forzare niente, la sto finendo (dopo questa fan fiction, scriverò soltanto originali - e le scriverò solo per me e non per gli altri).
Ti ho raccontato la mia storia per dirti che forse questo periodo che stai vivendo è semplicemente una fase che poi passerà. Non forzarti se non te la senti, non cercare di appigliarti ad un muro che già sai che sarà liscio come uno specchio. Prendi tutto quello che hai da rivedere al di fuori della blogosfera e rimettilo in ordine, rimetti a posto anche quella piccola confusione che senti dentro. E poi sono sicura che tornerai sicuramente più frizzante di prima!
Vuoi rendere il tuo blog un posto in cui sentirti te stessa? L'unico consiglio che posso darti è di parlare COMPLETAMENTE come, quando e quanto ti pare dei libri, senza preoccuparti degli altri. Sii te stessa e vedrai che sicuramente le cose andranno benone ;).
Detto questo, ti vorrei consigliare "Eleanor & Park" di Rainbow Rowell (io l'ho letto in inglese, ma trovi anche la copia italiana edita da Piemme che si chiama "Per una volta nella vita") per provare a leggere qualcosa che potrebbe lasciarti il segno. Con me l'ha fatto; è una storia che mi è entrata dentro in un modo devastante, e non ha la benché minima intenzione di uscirne!
Dopo questa risposta chilometrica (scusami, ahahaha ;)), ti saluto qui cara! Ci sentiamo presto!
Un bacione! <3
Ciao cara! Io non so come altro incominciare, se non con un GRAZIE. Grazie per avermi fatto sentire apprezzata, preoccupandoti della mia assenza. Grazie per aver condiviso con me la tua esperienza. E grazie per i tuoi consigli. Il tuo commento mi ha reso felice e mi ha dato un po' più di sicurezza. Riguardo a Eleanor & Park conosco questo titolo, ma non gli ho mai dato un'occasione a causa dei miei problemi con la Rowell. Il suo stile di scrittura non mi entusiasma molto. Eppure voglio mettere da parte le mie opinioni su quest'autrice e seguire il tuo consiglio, perchè hai descritto esattamente il tipo di sensazione che sto cercando. Ho visto che ne hai scritto una recensione, ma non voglio farmi influenzare da nulla quindi ho dato solo una scorsa veloce. Ritornerò a rileggerla con più calma quando terminerò il libro, che mi adopererò immediatamente per recuperare. Ti mando un grosso abbraccio. A preso!
EliminaChiara ognuno ha i suoi tempi, i suoi modi, le sue preferenze. Non scusarti per la tua assenza, capita! Siamo lettrici, non critiche letterarie. So che è frustrante non riuscire a trovare un libro che ci dia una smossa, un titolo che ci ricordo ancora una volta perché amiamo così tanto l'universo delle parole. Fosse per me leggerei solo romanzo che mi emozionano fino alle lacrime, anche se dopo "Raccontami di un giorno perfetto" ho dovuto rivedere la cosa tanto ho pianto. Un romanzo che mi ha emozionato? "L'incastro (im)perfetto" di Colleen Hoover... bentornata! ^^
RispondiEliminaCiao Ophelie, grazie mille per aver speso un po' del tuo tempo per darmi supporto e avermi smosso un po'! Te ne sono davvero grata. Beh, con tutte le volte in cui ne ho parlato, ricorderai che "Raccontami di un giorno perfetto" è il mio libro preferito in assoluto, per cui sapere che ti ha regalato così tante emozioni mi riempie di gioia. Quel libro non mi abbandonerà mai! Per quanto riguarda L'incastro (im)perfetto, invece, devo dire che è il libro della Hoover che meno ho apprezzato fino adesso, seppur l'abbia amato come ogni cosa che esca dalla penna di questa autrice. Il mio preferito della Hoover rimarrà sempre Tutto ciò che sappiamo dell'amore, davvero inarrivabile ^-^
EliminaCiao Chiara e bentornata!
RispondiEliminaCome Letizia, anche io ti posso dire che è quasi sicuramente una fase che passerà quando troverai un libro che ti dia lo stimolo giusto. Io ho sempre letto tanto, complici anche i miei genitori appassionati di lettura, ma ti posso garantire che io ho avuto anni nei quali non ho toccato nemmeno un libro perché non ne sentivo la voglia o comunque non c'era niente che mi ispirasse abbastanza. Ho passato dei periodi terribili durante l'adolescenza e i libri che ho letto in quegli anni si contano sulle dita di una mano. Quando poi ero all'università ancora non volevo saperne per via della mole di testi che avevo da studiare e un giorno mi sono svegliata e avevo voglia di leggere, ma non sapevo cosa. Sono andata al centro commerciale e mi sono lasciata guidare dall'istinto e lì ho visto Rivoluzione n.9, il secondo libro scritto da Silvio Muccino e Carla Vangelista. Siccome il primo mi aveva emozionata tantissimo quando mia madre me l'aveva regalato a 18 anni, l'ho preso senza pensarci due volte e con quel libro piano piano mi sono riavvicinata alla lettura.
Per mia esperienza ti posso dire che, forse a causa di quello che è successo in quegli anni, di romance non ne volevo più sapere e la mia difficoltà stava proprio nel trovare libri che non fossero unicamente basati su quell'aspetto o che seguissero sempre la stessa storia con la stessa dinamica. Oggi mi sto riavvicinando al romance, ma vado a periodi in cui ancora non ne voglio sapere.
Per quanto mi riguarda, io trovo me stessa in libri che parlano di problemi adolescenziali, bullismo, amicizie finite, ragazzi poco più adulti che ancora faticano a trovare il proprio posto nel mondo.
Nella tua TBR c'è un titolo che ho segnato anche io, anche se ancora non l'ho letto - ovvero Follemente felice di Jenny Lawson.
Per i consigli di lettura che posso darti io, se leggi in inglese un'autrice che amo è Courtney Summers e in particolare il suo libro Some Girls Are - uno di quelli sul bullismo a cui accennavo sopra.
Altrimenti Matthew Quick con The Silver Linings Playbook (tradotto in Italia come Il lato positivo) oppure con i due che mi hanno versare fiumi di lacrime tanto mi hanno emozionata: Forgive Me, Leonard Peacock (anche questo tradotto) e Sorta Like a Rock Star.
In italiano ho letto recentemente L'altra metà del mondo di Gabrielle Zevin e mi è piaciuto molto, tanto più che ho scritto che secondo me è un libro che va letto non con la mente ma con il cuore e l'anima.
Spero che in qualche modo questo commento ti sia stato utile, un abbraccio! :)
Ciao! Grazie per tutto ciò che hai scritto, sicuramente tutto il sostegno che sto ricevendo è do grande aiuto. Hai compreso perfettamente la situazione in cui mi trovo e farò tesoro dei tuoi consigli. In inglese qualcosa leggo, ma per il momento sono a un livello abbastanza base. Andrò sicuramente a informarmi sui titoli che hai citato, perchè a parte Forgive me Leonard Peacock gli altri non li conosco e mi piacerebbe farlo. Grazie ancora, ti mando un forte abbraccio!
EliminaCiao Chiara, bentornata! ❤️ Lo sai noi ci conosciamo da quando ho aperto il blog ma ho sempre trovato in te un'amica blogger, lo sai che volo da te appena pubblichi un post perché so che leggero' post sempre pieni di cuore e di te. Mi sei mancata! Sono felice di leggerti e di leggere e ti ringrazio per la tua sincerità perché ci hai aperto il tuo cuore cercandoci. Stai tranquilla per il periodo perché può capitare, ci sono stati periodi in cui non ho letto oppure ho letto senza ricevere emozioni e ci sono stata male poi il periodo è passato ma ho dovuto risolvere delle cose nella mia vita. Il mio era un periodo di insoddisfazione personale, non c'entra col tuo caso ma grazie a Dio ci sono stati quei cambiamenti positivi che mi hanno fatto riprendere in mano la mia vita dal punto di vista dei libri ho semplicemente avuto la fortuna di prendere in mano il libro giusto. E' stata magia ed io ti auguro cn tutto il cuore che la magia ti abbracci e ti riporti l'emozione vera che solo un libro può regalare. E per quanto al mondo, beh non sempre è giusto e corretto ma finché avremo fra le mani libri scritti col cuore allora ci sarà magia, non saranno magici tutti i libri ma ancora quelli magici ci sono ed è questo che rende più bella la nostra vita ❤️
RispondiEliminaEly ogni tuo commento è denote pieno di grande fiducia e amore e anche se come dici tu non ci conosciamo, anche io ho trovato un'amica blogger in te. Tutte le cose che mi avete scritto mi stanno aiutando molto, ora non resta altro che trovare il libro giusto da cui ripartire!
EliminaCiao Chiara ho letto la tua lettera e in parte mi ci sono ritrovata..quando dici che ci sono libri che non ti hanno lasciato nulla....io sono stata fortunata perchè alcuni libri che mi sono rimasti impressi li ho trovati..e quelli che non mi hanno preso fin dalle prime pagine li ho lasciati perdere...
RispondiEliminaSi si anche io ho quei libri che mi sono entrati nel cuore, è questo periodo che è stato un po' buio per quanto riguarda le letture. Spero che arrivi presto un nuovo romanzo che possa conquistarmi completamente.
EliminaCiao, Chiara!
RispondiEliminaEmergo dalla mia pausa dal blog e dalla mia crisi del lettore che mi ha colpito per dirti: non abbatterti! E' un periodo bruttissimo ma che tutti attraversano, credo. Se devo essere onesta, anch'io sono più o meno reduce da questa fase ed è davvero difficile, lo so. Ti spaventa moltissimo la prospettiva che non ti piaccia più la lettura, che non troverai mai più un libro che ti renda "viva", che ti faccia emozionare. Eppure, in questi giorni, ho eliminato tre quarti dei titoli che avevo in programma e già mi sento meglio. Penso che mi concentrerò ancora di più sui libri che davvero voglio leggere, non quelli che stanno andando di moda -magari anche quelli, ma solo quelli con le trame che sento che davvero potrebbero piacere. Magari potresti provare con altri generi, che non hai mai affrontato. Oppure generi affini a quelli che leggi di solito :)
Per quanto riguarda i titoli che hai proposto, potresti leggere il libro di Sanderson, perché lui è uno scrittore eccezionale e i suoi libri sono capolavori (anche se dai blogger italiani è piuttosto snobbato), e "Io sono Malala", per cambiare un po' genere.
Spero che anche tu, come me, riuscirai piano piano a uscire da questa difficile situazione.
Baci e tantissimo affetto, ♥
Mari
Non avrei saputo descrivere la mia situazione con parole migliori. Mi spiace che ci troviamo un po' sulla stesda barca, ma sono contenta che la cosa per te sta migliorando. Devo assolutamente rivoluzionare la mia TBR e recuperare al più presto i titoli che ho scritto. Grazie!
EliminaCiao Chiara, bentornata! :)
RispondiEliminaPosso immaginare che per te sia un periodo un po' difficile, ma ti consiglio vivamente di non arrenderti. Lo so che in questo periodo la blogosfera è un po' incasinata, che sembra di vedere tutto in negativo e che diciassette letture insapore possano mettere in dubbio molto certezze, ma ti prego rimboccati le maniche e riprendi in mano la tua passione.
Spaziare le tue letture mi sembra una bellissima idea e i titoli da te scelti assolutamente perfetti! Se posso consigliarti un libro, ti propongo La canzone di Achille. Si tratta si uno YA, ma molto particolare poichè i protagonisti sono Achille e Patroclo! Scritto benissimo, se non l'hai mai letto, te lo consiglio vivamente ( prepara i fazzoletti)!
Non vedo l'ora di rileggerti <3
Ciao Adele! Grazie per il tuo sostegno, come sempre. In te trovo sempre una grande persona, oltre che una grande blogger. Cercherò di recuperare quei titoli il prima possibile e vado subito a sbirciare di cosa parla La canzone di Achille, già dal titolo mi sembra molto molto particolare. Grazie mille del consiglio, un abbraccio.
EliminaCiao Chiara, innanzitutto bentornata :-)... Bè credo, che quello che stai passando tu prima o poi a tutti capita, alla sottoscritta c' é giá passata due volte, mi era passata la voglia di leggere e di scrivere, ( questo a luglio)... Poi ho capito che in primis leggo ciò che mi piace per me stessa, prima.di diventare una "blogger", ero una lettrice ossesiva compulsiva macinavo fino a sei.libri alla settimana quando adesso se ne leggo tre e giá un miracolo >.< ... Ora quando non trovo nulla che mi ispira mi rilleggo i libri di Hoover Colleen e.di Amy Harmon ( Soprattutto Sei il mio sole anche di notte)... Per il resto, ogni blog e differente a modo suo ;-)...
RispondiEliminaElla
P.s: scusa per eventuali errori ma sono dal cellulare...
Ciao Ella, grazie per le tue parole. Mi spiace sentire che hai già attraversato questa fase due volte, ma se sei riuscita a uscirne vuol dire che ce la farai ancora! E anche io ce la farò! La Harmon non mi piace come scrive, mentre la Hoover è tra le mie scrittrici preferite.. Non ho però l'abitidine di rileggere i libri, chissà che magari questa tecnica possa aiutarmi ^-^
EliminaCiao Chiara,bentornata tra noi♥ La tua lettera a cuore aperto è stata molto toccante e sincera, sono d'accordo con ogni tua parola,se posso darti un consiglio rileggi dei libri che porti nel cuore,con me funziona spero potrà funzionare anche per te.Un abbraccio
RispondiEliminaPs:Non solo nel blog ma anche su instagram sei mancata parecchio ☺
-L'equazione dei libri-
Ciao Sara, grazie per il bentornato! è molto raro che io rilegga un libro, ma apprezzo molto il tuo consiglio e proverò a seguirlo! Ovviamente non ho dubbi su quale libro scegliere *-* Spero di tornare presto anche su instagram, mi manca molto anche quel posticino!
EliminaCiao Chiara <3 Hai parlato con il cuore in mano e non sai quanto l'ho apprezzato! Io penso che in questi casi la cosa migliore sia una pausa, cosa che hai fatto. Riflettere distaccata dal mondo virtuale è meglio, ti lascia meno confusa e più rilassata. Sicuramente le ultime letture ti avranno influenzata e anche per me c'è stato un periodo in cui le continue delusioni mi facevano passare la voglia di approcciarmi ad alcuni generi, quindi ho cercato di ampliare il repertorio e ha funzionato alla grande. A volte anche dei self help aiutano moltissimo!
RispondiEliminaHo letto in giro di blogger stufe di questo spazio che sono andate in pausa ed è una cosa triste, ma che penso succeda quando si è troppo strumentalizzati dal rapporto con le CE. Il nostro angolino deve mantenere una base solida, continuare ad essere una passione anche per chi si ritrova a farlo come lavoro, perché una volta che si supera il confine tra il voglio farlo e il devo farlo è difficile tornare indietro. Sicuramente vedere qualcuno che apprezza ciò che fai è una carica per un blogger, però ci si deve andare sempre con i piedi di piombo.
Spero arriveranno letture migliore e continua su questa linea, il tuo è uno dei blog che apprezzo di più <3
Ciao Jess, ho ritrovato molti dei miei dubbi nelle tue parole, ma anche tanti consigli utili e soprattutto qualcuno che crede in me <3 Sapere che sono i miei lettori ad apprezzare il lavoro che faccio sarà sempre la soddisfazione più grande per me e per questo blog! Ti ringrazio infinitamente. Un abbraccio! ^-^
EliminaCiao Chiara, bentornata!Mi dispiace che tu abbia passato un periodo un po' così riguardo al blog, ma come hanno detto anche le altre ci passano in tanti e il modo migliore per superarlo è appunto distaccarsi un attimo dalla blogosfera e prendersi una pausa. Anch'io ultimamente sto cercando di esplorare nuovi generi, ed è qualcosa che mi ha effettivamente aiutato tanto a rimanere motivata sia per quando la lettura che per il blog. Con Sanderson fai un'ottima scelta, io ho appena letto Elantris di suo e l'ho amato alla follia *__*
RispondiEliminaTorno appena adesso dal tuo blog, quindi ho visto le varie letture che hai fatto! è colpa (o merito? ahahahah) di Frannie se ho deciso di buttarmi su Sanderson, quindi incrociamo le dita! Sapere che una fase in cui molte blogger si ritrovano mi consola un po' e sicuramente tutti i vostri incoraggiamenti mi hanno trasmesso una grande carica!
Elimina