martedì 2 ottobre 2018

Recensione "Flawed. Il momento della scelta" di Cecelia Ahern

Buongiorno amici lettori!
Mentre pensavo alla recensione da scrivere oggi, mi sono resa conto che non prendevo in mano una serie da tanto tempo. Ultimamente ho letto solo autoconclusivi. Oggi, però, sono qui per rimediare parlandovi del secondo e ultimo volume della serie Flawed di Cecelia Ahern.


Titolo: Flawed. Il momento della scelta
Autore: Cecelia Ahern
Editore: DeA
Data di pubblicazione: 11 settembre 2018
Prezzo: € 14,90
Trama: Celestine è in fuga. Fino a poche settimane fa era una delle ragazze più in vista della città: aveva una famiglia che la amava, un fidanzato meraviglioso e un destino invidiabile. Ora la sua esistenza si è trasformata in un interminabile incubo. La sua vita dorata non esiste più. Celestine è finita in cima alla lista dei ricercati della Gilda. È il nemico Numero Uno. Lei infatti è l’unica a possedere le prove che potrebbero distruggere per sempre il sistema che stabilisce chi è perfetto e chi Fallato. Chi merita un futuro e chi no. Perfino il giudice Crevan, capo del tribunale che l’ha condannata, è al suo inseguimento. L’uomo crede di poter facilmente mettere alle strette una come Celestine, una ragazza che ha perso tutto: famiglia, fidanzato, amici. Ma si sbaglia. Il tenebroso Carrick non l’ha abbandonata e anzi è più determinato che mai a sostenerla, qualunque sia la scelta di Celestine. Perché adesso a decidere sarà lei. Scappare e mettersi in salvo, o rischiare tutto, tornare nella tana del leone e demolire il sistema dall’interno?

RECENSIONE 

Sto fissando la pagina bianca da dieci minuti, perchè per la prima volta non so cosa scrivere. Almeno che voi non abbiate la memoria di un criceto come la sottoscritta, o non abbiate letto la mia recensione del primo volume (MALE MALE MALE, potete rimediare qui), sapete quanto credevo nella penna di questa autrice. Flawed. Gli imperfetti è stato una mano amica nel momento del bisogno, è stato un messaggio di forza e di coraggio, è stato una ventata di aria fresca nel panorama young adult. Questo secondo volume invece... beh, mi ha lasciato decisamente molto meno.
La cosa che non ha funzionato, secondo me, è stata la seguente: qualunque azione, decisione o fatto ha ruotato intorno a Celestine per tutto il romanzo. Ora, io capisco che sia il simbolo della rivoluzione, ma doveva davvero essere così sottolineato a ogni parola? Quello che doveva essere l'incarnazione dei difetti è stato quasi estremizzato in un personaggio perfetto, preciso, delineato troppo nettamente.
Per di più Carrick, che nel primo volume mi aveva proprio rubato il cuore, qui mi è piaciuto poco o niente. Troppo misterioso, troppo doppiogiochista, troppo scialbo.
E tutti gli altri personaggi, beh, sono stati così numerosi e allo stesso tempo così poco presenti che è stato quasi impossibile affezionarsi a loro. 
Non parliamo poi dei continui riassunti di eventi accaduti nel primo libro, quelli sì che sono stati fastidiosi da leggere. Io capisco che chi ha letto il primo volume tempo fa non si possa ricordare tutto, ma non mi puoi rispiegare ogni 2/3 pagine ogni minima cosa successa in precedenza. Perchè io mi annoio. M-i   a-n-n-o-i-o.
Per il resto, il pensiero che ho espresso per "Gli Imperfetti", vale anche per "Il momento della scelta". La storia rimane profonda e potente, la denuncia di una società corrotta rimane viva, lo stile rimane pungente e incalzante. 
Nonostante non mi abbia colpito quanto il primo libro, vi assicuro che vale comunque la pena leggere questo secondo volume perchè le parole della Ahern non devono in nessun modo andare sprecate. Devono essere vissute, capite e assimilate. Devono graffiare. Devono far male. Perchè anche se il libro mi ha un po' deluso, si tratta indiscutibilmente di una distopia che esce dai soliti schemi e che ha tutto il diritto di lasciare la propria impronta nel lettore. In me l'ha lasciata di sicuro.
Insomma, non è stato amore a prima vista come per Gli imperfetti, ma rimane comunque un libro che consiglio a tutti di leggere, anche solo per trascorrere qualche ora in buona compagnia.



Per oggi è tutto.
Passo e chiudo.

Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento