giovedì 19 luglio 2018

The Guilty Reader Book Tag | Cosa ho combinato?

Mi sembra così strano scrivere le parole Book Tag. Ma quanto tempo è passato dall'ultimo?
Spulcia...
Spulcia...
1 luglio 2016.


Cosa?
Non vi propongo un book tag da due anni? ASSURDO.


Qui dobbiamo proprio rimediare.
Ma cosa faccio...
Quale faccio...
Ce ne sono così tanti.
Noioso, già fatto, già visto, già letto, già... ASPETTA ASPETTA. Questo mi sembra abbastanza malefico.


Ladies & Gentlemen, benvenuti al The Guilty Reader Book Tag, dove scopriremo se ho qualche scheletro nell'armadio che deve essere svelato...





Hai mai riciclato un libro come regalo?
Ragazzi, per chi mi avete preso. Io non ho mai... Mmh, tranne quella volta in cui... No, scherzo! Sempre e solo regalato libri nuovi, parola di lupetto! Anzi, se devo dirla tutta io sono stata la vittima! Ebbene sì, una volta mi è capitato di ricevere in regalo due libri che erano palesemente stati letti e usati, mancava solo la scritta al neon "MI HANNO RICICLATO". Ancora oggi sono perplessa per l'accaduto. 



Hai mai detto di aver letto un libro quando invece non l'avevi letto?
Ehm... sì, una volta è capitato. Andavo ancora alle superiori e sapete quanto odiassi leggere a quell'epoca! Me lo ricordo ancora molto bene: la prof. aveva chiesto quali libri avevamo letto durante l'estate e tutti avevano iniziato a sciorinare titoli su titoli... e beh, mi sono sentita in colpa perchè ovviamente io non avevo letto NIENTE e... ecco... mi sono inventata uno o due titoli. Ma SSSSSSH, non ditelo in giro!



Hai mai preso in prestito un libro senza poi ridarlo indietro?
Ok, è capitato anche questo! Ma a mia discolpa quel libro io proprio non lo volevo! Mi spiego meglio: avete presente quando tutte erano follemente innamorate di Federico Moccia? Ecco. Mia zia a quel tempo mi aveva prestato la sua copia di Tre metri sopra il cielo, spacciandolo come un libro che avrei dovuto A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E leggere. Ovviamente non l'ho mai fatto e, shame on me, dopo tanti anni quella copia è ancora nella mia libreria.


Hai mai letto una serie non in ordine di pubblicazione?
Certo che sono pistine queste domande! Direi di no... Mi spiegate come faccio a capirci qualcosa se parto dal ventordicesimo volume?


Hai mai spoilerato un libro?
Sì, credo proprio che sia successo. Ora, non ricordo con esattezza quale e in che occasione, ma sapete quando vi piace tanto un libro e dovete gridarlo al mondo? O quando odiate un libro così forte che dovete spiegarne le ragioni? Suvvia, in questi casi qualche spoiler qua e là può scappare... no?  


Fai le orecchie alle pagine?
Al rogo! Al rogo! Io accetto tutto: sottolineature, scritte, disegni, matite, pennarelli, evidenziatori, ma... non fatemi le orecchie alle pagine perchè svengo!


Hai mai detto a qualcuno che non possiedi un libro quando in realtà ce l'hai in libreria?
Ma come siamo malefici! Vediamo... Detto di non possederlo no, ma diciamo che faccio quasi sempre la finta tonta. Di seguito una scena tipica.
Mio interlocutore: "Oooh, vorrei tanto leggere questo libro!"
Io *canticchiando nella testa*: "Io ce l'ho! Io che l'ho! Ma non te lo dico! Io ce l'ho! Io ce l'ho! Ma non lo presterò!"


Hai mai detto a qualcuno di non aver letto un libro quando in realtà l'hai letto?
Testa sotto la sabbia tra 3, 2, 1...


Hai mai saltato parte di un libro o un intero capitolo?
Sì, ok? L'ho fatto! Ma certi libri sono coooooosì noioooooosi! E poi anche Pennac diceva che un lettore ha tutto il diritto di saltare le pagine!


Hai mai parlato male di un libro che in realtà ti è piaciuto?
No, questo no! Di cose brutte ne ho fatte (vedi sopra), ma sono sempre rimasta fedele a me stessa! È ridicolo fingere che un libro non ti sia piaciuto o viceversa solo per uniformarsi all'opinione comune. Quando esprimo un giudizio su un libro è sempre onesto e trasparente. Punto.


Eeeeee il tag finisce qui!
Spero vi sia piaciuto.

Alla prossima,

1 commento:

  1. Io anche non faccio un book tag dal 2016 XD
    Comunque per la cosa del prestare a me è il contrario: presto e poi non mi tornano mai indietro (a parte da una mia amica fidata) -.-
    Le orecchie ai libri mai nemmeno io! Prima non sottolineavo nemmeno ma adesso lo faccio xD Ma le orecchie no: niente che possa rovinare la pagina.
    E la penultima domanda sì, l'ho fatto anch'io: ci sono certi libri che non si possono leggere parola per parola! XD

    RispondiElimina