domenica 24 gennaio 2016

Recensione: Talon di Julie Kagawa

Buongiorno carissimi,
eccomi di nuovo qui! Pronti per questa prima recensione? Io non sto più nella pelle, ho bisogno di parlarvi di questo libro, sooo ... Let's start!



Titolo: Talon (Serie Talon #1)
Autore: Julie Kagawa
Editore: Harlequin Mondadori
Data di pubblicazione: 6 ottobre 2015
Prezzo: € 16,00
Trama: Ci fu un tempo in cui i draghi furono cacciati fino quasi all'estinzione dai cavalieri dell'Ordine di San Giorgio. Da allora, nascosti sotto sembianze umane, i draghi di Talon sopravvissuti al massacro si sono moltiplicati e hanno acquisito maggiore forza e astuzia nel corso dei secoli: non manca molto a quando saranno pronti a diventare i padroni del mondo, senza che gli esseri umani nemmeno se lo immaginino. Ember e Dante Hill sono gli unici esemplari di draghi fratello e sorella, addestrati per infiltrarsi nella società degli uomini. Ember non vede l'ora di vivere come una teenager qualunque e godersi quell'unica estate di libertà che le sarà concessa, prima di ricoprire il ruolo a lei destinato dentro il regno di Talon. Ma l'Ordine è sulle loro tracce per terminare quanto non era stato fatto nel passato: annientarli tutti. Il cacciatore di draghi Garret Xavier Sebastian, però, non può uccidere, a meno che non sia sicuro di aver trovato la propria preda. E niente è certo quando si tratta di Ember Hill.




Questo libro è la mia nuova ossessione. È il mio primo romanzo di Julie Kagawa, nonché il mio primo romanzo sui draghi e non potrei essere più felice di averlo letto!
Ma partiamo dal principio. Talon è l'organizzazione a cui appartengono i nostri protagonisti, Dante e Ember Hill, due cuccioli di drago che sono stati inseriti nella società umana per imparare ad adattarsi, socializzare e confondersi tra gli umani. A Talon si oppone l'ordine di San Giorgio, un antico gruppo di uomini il cui unico scopo è quello di sterminare l'intera specie di draghi. Talon, però, ha anche altri nemici come draghi disertori che hanno voltato le spalle alla loro stessa società. Ma le cose sono davvero quello che sembrano? 

"Il disertore era sinonimo di guai. Questo era certo. Eppure mi incuriosiva." 

Lo stile di scrittura della Kagawa è magnetico, scorrevole e coinvolgente. Vi dico solo che, pur di finirlo, mi sarei dimenticata di far pranzo se un’anima gentile verso le 14 non mi avesse strillato di andare a tavola. Il mondo descritto dall'autrice, poi, è impeccabile e pensato fin nei minimi dettagli. Il tutto è condito da una caratterizzazione dei personaggi decisamente azzeccata.
Ember mi è piaciuta molto. Forte, coraggiosa, intelligente, ma soprattutto umana. E trattandosi di un drago capite quanto sia significativa questa caratteristica.
Garret (alias il nuovo amore della mia vita ) vive per l'Ordine e le missioni. Eppure sarà proprio la sua ultima missione a portarlo lontano dai campi di battaglia, trasformando il nostro Soldato Perfetto in un semplice ragazzo spaesato. Ma non preoccuparti Garret, ci sono qui io a prendermi cura di te! Oh beh sì… altrimenti c'è Ember se preferisci. Ragazzi, vi shippo a vita!
Per quanto riguarda Riley (buuuuu), il mio drago interiore gli ha ringhiato contro tutto il tempo. Ok va bene, non ho nessun drago interiore. In ogni caso troppo sbruffone per i miei gusti. Ti invidierò anche il colore della squame, ma non mi incanti caro mio.
Dante, beh, completamente rivalutato nel giro di un capitolo. Irritante, fastidioso, insulso.

Insomma, come avete intuito, si tratta di un fantasy che proprio al 100% fantasy non è (diciamo all’85%?), perché il lato romance è comunque presente. Ma sapete cosa vuol dire questo per me? Che vado in brodo di giuggiole *_* E tranquilli non scoraggiatevi amanti del fantasy! Combattimenti, segreti, bugie e voli clandestini sono dietro l’angolo! In più vi verrà una voglia matta di imparare a fare surf!

"Loro volevano che stessi seduta, ascoltassi, imparassi, tacessi quando invece volevo solo correre, gridare, saltare, volare."

Un romanzo STRACONSIGLIATO! Leggetelo, leggetelo, leggetelo! E poi soffrite con me in attesa del secondo volume *piango*


2 commenti:

  1. bellissima recensione! Mi hai fatto venir voglia di leggere Talon!! la prossima volta che lo troverò in libreria sono certa che non resisterò ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ooh grazie! Siii leggilo che sono poi curiosa di sapere cosa ne pensi! A me è piaciuto davvero tanto :)

      Elimina