sabato 30 gennaio 2016

Recensione: Angel fall e World After di Susan Ee

Hello everybody!
Vi ho lasciato qualche giorno fa con la recensione di Aristotele e Dante scoprono i segreti dell'universo e oggi vi do il bentornato con un'altra recensione, anzi per essere precisi con una doppia recensione! In fondo più siamo più ci divertiamo, l'unione fa la forza, chi fa da sè fa per tre, tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo... va bene, va bene, la smetto di sciorinare proverbi e vi parlo invece dei primi due volumi della saga di Angel fall di Susan Ee.


Titolo: Angel fall - L'angelo caduto 
Serie: Penryn & the End of Days #1
Autore: Susan Ee
Editore: Leggereditore
Data di pubblicazione: 25 agosto 2015
Prezzo: € 5,90
Trama: Un esercito di angeli sterminatori ha attaccato la Terra: dopo poche settimane la violenza dilaga ovunque, insieme alla paura e alla superstizione. Nella Silicon Valley ostaggio delle gang, la diciassettenne Penryn cerca di sopravvivere e proteggere la sua famiglia, fino a quando gli angeli guerrieri non rapiscono sua sorella minore, la più fragile, la più indifesa. L'unico modo per salvarla è affidarsi a un nemico, un angelo che ha perso le ali in combattimento e ora ha bisogno, come Penryn, di raggiungere la roccaforte delle crudeli creature alate a San Francisco. Nel viaggio che li porterà alla città, Penryn e Raffe impareranno a contare solo l'una sull'altro, in un deserto in cui regnano la devastazione e il sospetto e in cui il pericolo è dietro ogni angolo.




Titolo: World After - L'oscurità 
Serie: Penryn & the End of Days #2
Autore: Susan Ee
Editore: Fanucci Editore
Data di pubblicazione: 11 giugno 2015
Prezzo: € 12,90
Trama: Gli angeli hanno scatenato l’apocalisse sulla terra, la loro furia è inarrestabile e non lascia scampo. Agli esseri umani non resta che decidere se rassegnarsi a un’esistenza da esuli o ribellarsi a una supremazia che non conosce limiti. Tra le macerie di San Francisco, Penryn lotta per sopravvivere insieme a sua madre e alla sorella Paige. È disposta a tutto pur di difendere le loro vite, eppure si scopre impotente quando sua sorella le viene strappata con la forza, scambiata per una creatura mostruosa da coloro che dovrebbero proteggerla. Penryn percorre le strade deserte di una città irriconoscibile sulle tracce della piccola scomparsa nel nulla, un viaggio disperato che la metterà di fronte alla crudele ambizione degli angeli e ai loro piani di distruzione: in gioco non c’è solo la salvezza della sua famiglia, ma il futuro stesso del genere umano. Solo Raffe può aiutarla, ma l’arcangelo è alla ricerca delle sue ali, senza le quali non può rivendicare il posto che gli spetta tra i suoi simili, e dovrà scegliere se salvare sé stesso o la vita di Penryn. Una storia oscura e affascinante, tornano Penryn e Raffe nel sequel di L’angelo caduto.





Devo ammetterlo, prima di iniziare a leggere questa saga ero molto titubante. Questo perchè avevo sentito che, seppur la serie era molto interessante, la pessima traduzione italiana aveva reso il romanzo illeggibile. Così, quando ho saputo che l’avevano recentemente ristampato con un nuova traduzione e dovendo raggiungere una certa somma su Libraccio per avere la spedizione gratuita (non sia mai che con la mia tirchiaggine paghi le spese di spedizione!), ho deciso di dargli una possibilità. Mai scelta fu più saggia! Ogni tanto avere le braccine corte ripaga.
Fin dalle prima pagine Susan Ee ti conduce nel mezzo dell'azione. Al lettore non viene neanche dato tempo di orientarsi nel mondo costruito dall’autrice che la protagonista, Penryn, si trova già in pericolo. La giovane sta assistendo infatti a uno scontro tra alcuni angeli, in cui uno di questi viene gravemente ferito. E quando Penryn cerca di aiutarlo, la ragazza non fa che inimicarsi gli altri angeli, che in risposta rapiscono sua sorella. Penryn, decisa a riportare la sorella a casa, si mette così in viaggio verso la Roccaforte.
Ecco cosa abbiamo imparato fino adesso.
Lezione numero uno: mai aiutare un angelo agonizzante.
Lezione numero due: mai far arrabbiare un gruppo di angeli bulletti.

"Perchè gli altri angeli ti stavano attaccando?" "Non è cortese chiedere a una vittima di violenza cosa ha fatto per essere stata aggredita." 

Quello che ho più apprezzato di questa serie è che non ci si annoia mai. Il ritmo è rapido e incalzante e non ti puoi concedere distrazioni. In ogni caso non ci riusciresti comunque, perchè la Ee sa molto bene come tenere il lettore incollato alle pagine. E questo è un grande punto di forza per la serie, ma se lo isoliamo all’inizio del primo libro è anche un elemento di debolezza, perché sembra che l’autrice si sia dimenticata di introdurci il mondo che lei stessa ha creato. Un mondo in cui gli angeli sono il nemico e in cui l’unica cosa che conta è sopravvivere.
Nelle prime 50 pagine, infatti, non capivo bene cosa stessi leggendo e non riuscivo a darmi spiegazioni di certe frasi. Fortunatamente, però, un grande aiuto lo dà la trama in quarta di copertina e, man mano che si procede con la narrazione, al lettore vengono lasciati piccoli indizi.
In più mi è successa una cosa stranissima, segno che sto senz’altro diventando pazza. O forse lo sono già. Aiuto. Ebbene in queste famose 50 pagine ho trovato lo stile di scrittura abbastanza caotico e infantile… ma poi puff! È come se il libro fosse stato preso in mano da una persona completamente diversa e lo stile diventa scorrevole, avvincente e intrigante.
Le ipotesi a questo punto sono 2:
1) l’autrice/il traduttore (?) ha battuto la testa durante la stesura, per cui io sono sana come un pesce. Che poi perchè si dice "essere sano come un pesce"? Che razza di anticorpi hanno i pesci? Bah.
2) è la sottoscritta ad aver battuto la testa e ora, mi dispiace per voi, ma mi dovete tenere così come sono.
Non so voi, ma io protendo per la seconda. 
Sproloqui a parte, non ho letto la precedente traduzione, ma vi assicuro che questa non toglie assolutamente nulla al romanzo.

"I miei amici mi chiamano Ira" dice Raffe. "I miei nemici, invece, 'Tipregoabbipietà'. E tu come ti chiami, soldato?"

Per quanto riguarda i personaggi... li amo, li amo, li amo!
Penryn è combattiva, coraggiosa e intelligente. 1,2,3... Hip Hip... Hurrà! 
Raffe è sarcastico, forte ed è un dannato angelo. E che angelo ragazzi!
La madre di Penryn mi ha affascinato tantissimo. Se da una parte l'avevo etichettata come una senza troppe rotelle al loro posto, dall'altra sono rimasta rapita dalla sua scaltrezza e capacità di sopravvivenza.
Ma le vere star sono i personaggi di Pinco e Panco. Geniali ed esilaranti. Ogni volta che saranno nei paraggi vi sbellicherete dalle risate, garantito.

Appena ho finito il primo volume, mi sono tuffata sul secondo. World After inizia esattamente dove si interrompe Angel fall (esatto, la Ee è sadica e ci piazza un bel cliffhanger) e la storia continua a scorrere come se non aveste mai abbandonato il primo romanzo. Anche in questo secondo libro Susan Ee non perde un colpo e ci tiene compagnia con un ritmo incalzante e una trama altrettanto piena di azione e pericoli. Insomma, a tutti gli effetti si tratta di un degno successore del primo romanzo.
  

Ora mi manca solo più il terzo volume che, ahimè, deve essere ancora tradotto e ovviamente l'attesa mi sta uccidendo. Quando lo tradurranno?????? Quando???? Ti prego Fanucci, abbi pietà di me.




2 commenti:

  1. Anch'io ho amato molto Angelfall e World After, uno più bello dell'altro *__* L'ultimo volume l'ho letto in lingua e nonostante mi sia piaciuto, non mi ha convinto completamente xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non dirmi così che ultimamente molti dei seguiti che ho letto mi hanno deluso! Speriamo in bene XD

      Elimina