mercoledì 2 marzo 2016

Top 5 Wednesday #5

Hello beautiful readers!
Per preparare il post di oggi sono andata a sbirciare quali saranno le top 5 di tutto il mese di marzo e alcune sono davvero particolari, non vedo l'ora di proporvele! *-* Nell'attesa dei mercoledì più succulenti, vi tengo intanto compagnia con la classifica di oggi, basata sulle mie 5 più grandi "sbornie letterarie". Sbornia letteraria. Che strana parola, ma ha un suono affascinante. Va beh. Probabilmente saranno titoli che mi avrete sentito citare già centinaia di volte (quindi scusate per la poca originalità), ma che book hangovers sarebbero altrimenti?

RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO, Jennifer Niven


Vi presento la mia ossessione del 2015. Questo libro mette i brividi. Per le tematiche, per lo stile, per la storia, per tutto. Penso che sia quello che mi abbia segnato di più nel mio percorso di lettrice. Spesso, quando ripenso a questo libro, mi domando se abbia avuto su di me un impatto tanto forte perchè ero in un periodo vulnerabile della mia vita o perchè è intrinsecamente pura bellezza. La voglia di rileggerlo è tanta, ma anche la paura che la seconda volta non sarà come la prima. 

TALON, Julie Kagawa


E ovviamente, dopo l'ossessione del 2015, arriva quella attuale. Abbiamo già appurato che prima o poi rinascerò drago, che io e Garret avremo tanti bei bambini e che la Kagawa con questo libro si è conquistata tutto il mio amore e tutto il mio rispetto. Ma sono così affezionata a Talon anche per un altro motivo: è stato il mio primo post, la mia prima recensione, il mio primo sclero pubblico e inevitabilmente non posso che collegarlo al blog, a quante cose belle siano capitate da quando l'ho aperto e a quanto sia felice di aver trovato voi.

TUTTO CIÒ CHE SAPPIAMO DELL'AMORE, Colleen Hoover


Ma secondo voi potevo non inserire un libro della Hoover in questa classifica? Pff, MAI. Tradimento! E quindi eccolo qui. Quando qualcuno mi chiede da quale libro di questa autrice iniziare, di getto la mia risposta è Slammed. La delicatezza di questo romanzo è indescrivibile, i personaggi sono così fragili e reali, ma è la poesia la protagonista. Parole in versi che ti scavano dentro e ti consumano al punto da doverle riprendere in mano di tanto in tanto per mantenerti vivo.

L'ACCADEMIA DEI VAMPIRI, Richelle Mead


Ovviamente il primo è in rappresentanza dell'intera serie, perchè la Mead ha creato un capolavoro. Appena finita la saga andavo in giro a consigliarla ai quattro venti, anche alle pietre, perchè tutto il mondo doveva conoscerla e assecondare la mia fissa. Ancora oggi non l'ho superata.

DIECI PICCOLI RESPIRI, K.A. Tucker


C'è un punto preciso di questo libro che mi torna in mente di tanto in tanto, che mi dà forza, mi sprona a reagire e a cui ho continuato a pensare costantemente dopo aver terminato il romanzo. È un passo, una manciata di frasi che mi hanno colpita per la loro brutalità e il loro realismo, ma che non vi posso riportare per non fare spoiler. L'unico indizio che vi lascio è un nome, Dr. Stayner. Chi ha letto il libro capirà.


Bene bene, praticamente è stato un copia-incolla della colonna qui a sinistra, ma se sono i miei preferiti un motivo ci sarà, no? Ora sono curiosa di conoscere i vostri titoli, quelli che vi hanno condizionato a tal punto da non riuscire più a smettere di pensarci. Tell me!



6 commenti:

  1. *-* sono d'accordo con tutto a parte raccontami di un giorno perfetto, non mi è piaciuto granchè :*
    Grande come sempre <3
    Rose

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero non ti è piaciuto?! Che peccato, per me è stato davvero significativo

      Elimina
  2. Raccontami di un giorno perfetto mi ha lasciato un grande vuoto, credo sia una dei libri per cui ho pianto di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io in più punti ho dovuto chiudere il libro e prendere un bel respiro profondo prima di continuare a leggere!

      Elimina
  3. Su Raccontami un giorno perfetto sono parecchio indecisa, ho letto una recensione che l'ha stroncato da capo a piedi e sono frenata; forse potrei prenderlo in supersconto per il Kindle, vedremo.
    Per il resto concordo su Tutto ciò che sappiamo dell'amore che è l'unico letto! Ho in libreria sia Talon che L'accademia dei vampiri mentre per Dieci piccoli respiri sono tentata ma non so ahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io te lo consiglio ad occhi chiusi perchè per me è un libro davvero speciale, però giustamente ognuno ha i suoi gusti. Se ce li hai in libreria metà del lavoro è già fatto dai ahahhaah devi solo più leggerli! ;)

      Elimina