venerdì 25 marzo 2016

Recensione: Io prima di te di Jojo Moyes

Buonsalve readers!
Oggi è giorno di recensione e, in particolare, vorrei parlarvi di uno dei romanzi più chiacchierati degli ultimi tempi. Io prima di te mi era stato regalato a Natale, prima che diventasse il fenomeno che è adesso. E purtroppo tutto questo gran parlare mi aveva spinta a rimandarne la lettura per diversi mesi, temendo che tutti quei giudizi positivi fossero stati gonfiati dal successo mediatico e dalla promozione del film. E invece mi sbagliavo. Oh, come mi sbagliavo! Io prima di te merita ogni singola lode che gli è stata intessuta!


Titolo: Io prima di te 
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 25 marzo 2014
Prezzo: € 13,00
Trama: A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose.
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l'ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.
Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.




Parlarvi con lucidità di questo romanzo mi risulta difficile, perchè va a toccare delle corde sensibili e lo fa con una delicatezza e un rispetto magistrale.


Scusate, ora mi ricompongo.
Chiariamo una cosa. Io prima di te NON è una storia d'amore. Non è una di quelle storie in cui lui e lei si incontrano, dopo cinque secondi si dichiarano amore eterno e vissero per sempre felici e contenti. No. Certo, è presente il lato romantico, ma se proprio vogliamo parlare di amore dobbiamo analizzarlo in tutt'altra sfumatura. L'amore che trasuda dalle pagine di Io prima di te è un amore verso la famiglia e verso se stessi, è un amore tanto forte da trasformarsi in disperazione, disprezzo, urgenza, bisogno. Io prima di te è una sfida continua. Una sfida contro i personaggi, una sfida contro il lettore, una sfida contro la vita. Will è sulla sedia a rotelle da più di un anno ormai, a causa di un terribile incidente. Ma Will non è limitato solo nel camminare, perchè l'incidente gli ha procurato una lesione al midolo C/5 che lo ha reso tetraplegico. Questo significa che è paralizzato dal collo in giù, per cui non può provvedere autonomamente a niente. Deve dipendere in tutto e per tutto da un'altra persona e la cosa è umiliante, è degradante, fa sentire Will impotente. 
"Non voglio ancora rientrare. Voglio soltanto rimanere un po' qui e non pensare a..." Deglutì. Perfino nella penombra sembrava tutto faticoso. "Semplicemente... desidero essere un uomo che è stato a un concerto con una ragazza con un abito rosso. Solo per qualche istante ancora."
Ma la paralisi porta con sè anche altre conseguenze. Ovviamente un corpo inattivo non può che essere un corpo debole, che si ammala troppo facilmente e giorno dopo giorno si avvizzisce. Louisa Clark porta una ventata di aria fresca in casa Traynor con la sua stravaganza e la sua esuberanza. Ma questo è sufficiente a ritrovare la forza per ricominciare a vivere?



Io prima di te ci pone di fronte a questa e a molte altre domande e troppo spesso Will ci offre le sue verità in modo crudo. Non è quello che ci aspetteremmo di sentire, non è quello che vorremo sentire. Eppure i temi affrontati sono temi attuali e reali, che al giorno d'oggi persone vere e non personaggi di carta devono affrontare. Cosa faremmo noi se fossimo Will? Cosa faremmo nei panni di Louisa? E se fossimo i genitori, le sorelle, un parente, un amico? Non c'è risposta. Io non saprei rispondere. La disperazione può portare a gesti inconcepibili per chi guarda da fuori. È difficile parlarvi di questo libro senza fare spoiler perchè gli spunti di riflessione che ci offre sono tanti, come tante sono le domande e le opinioni che si affollano nella mia testa. Perchè Io prima di te si insinua dentro di te, ti instillla i dubbi e ti fa crollare tutte le tue certezze. Oltrepassa la linea sottile tra giusto e sbagliato, senza mai etichettare davvero le scelte che vengono prese. Forse perchè non è sempre tutto bianco o nero. Forse perchè credere nell'esistenza del grigio fa più male. 
"La cosa curiosa di essere catapultati in un vita completamente nuova - o almeno sospinti così forte contro quella di qualcun altro da ritrovarti con il viso schiacciato contro la sua finestra - è che sei costretto a rivedere l'idea di te stesso. O di come potresti apparire agli occhi degli altri."
Ho amato alla follia questo romanzo, Io prima di te è uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere. La Moyes ha saputo imbastire una trama da brividi e ci tengo a ribadire che l'ha fatto con una delicatezza disarmante. Se non l'avete ancora letto, FATELO. Uh, e se non l'avete ancora letto vi sconsiglio di guardare il trailer, che fa sembrare Louisa un'oca giuliva e vi spoilera di tutto e di più sulla storia. Io prima di te è una delle poche letture che porterò sempre nel cuore. Meraviglioso e puro. 



15 commenti:

  1. Guarda, io ce l'ho nella mia TBR list; appena metto a posto alcune cosine, lo inizio pure io *^*. Sono davvero curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava brava! Alla fine ti ho convinto muahaahahahah ;) Non vedo l'ora di sapere che effetto avrà su di te, spero davvero che tu possa apprezzarlo! *-*

      Elimina
  2. Di questo libro ho sentito parlare molto bene ma non credo lo inserirò in WL. Purtroppo non mi attira molto...
    Sono una nuova follower e ho preso anche il tuo banner. Se ti va di ricambiare, mi trovi qui: http://mariandthebooks.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooo davvero?! Io mi ci sono buttata a pesce perchè è esattamente il genere di libri per cui vado matta, ma chissà magari un giorno cambierai idea e lo leggerai perchè ne vale davvero la pena!
      Grazie mille, ti aggiungo subito alla lista! E al tuo blog sono già iscritta ^-^

      Elimina
  3. Mamma mia... è uno dei pochissimi libri che mi hanno fatto piangere fiumi e fiumi di lacrime! L'ho amato e anche io l'ho letto di recente...
    Penso che a giungo non uscirò viva dalla sala del cinema!
    Se vuoi qui c'è il mio Book Talk: http://bookisallyouneediaia.blogspot.it/2016/02/book-talk-1-io-prima-di-te-un-romanzo.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Solitamente io ODIO i film tratti dai libri, perchè ovviamente ci trovo sempre mille difetti! Quindi non sono così entusiasta di vedere il film, spero davvero rendano giustizia al libro!

      Elimina
  4. Assolutamente in accordo con te. Questo libro è perfetto, crudo e delicato al tempo stesso, fa riflettere come pochi altri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Hai riassunto in una frase l'essenza di questo libro *-*

      Elimina
  5. Ciao! Il libro mi è piaciuto, in particolare per dei temi trattati che anni fa studiai. C'è sicuramente una componente psicologica nel libro ed è una delle parti che ho preferito =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? Deve essere stato strainteressante! Mi farebbe un sacco piacere sapere cosa hai studiato e magari riuscire a informarmi su quegli argomenti :)

      Elimina
  6. Libro semplicemente favoloso! L'ho recuperato l'anno scorso sull'onda di recensioni superpositive lette qui e là. Spero che il film sia all'altezza delle aspettative :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero anche io! Non riesco proprio a farmi piacere un film se ne ho letto il libro... sto ancora cercando l'eccezione e magari sarà questo il caso ^-^

      Elimina
  7. Libro bello, impossibile non commuoversi con una storia del genere. E' vero poi quando si parla tanto di un libro si rischia sempre di esagerare ma per fortuna qui non è successo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ma per fortuna si è rivelato un libro meraviglioso! Adesso ho lo stesso timore per Dopo di te, spero non non tolga nulla alla storia di Lou & Will

      Elimina
    2. Lo spero tanto anch'io. Infatti sono un pò timorosa se cominciarlo anche se dicono che è bello... chissà

      Elimina