venerdì 18 marzo 2016

Book Tag #5: The Opposite Book Tag -- Collab. The Bookworms Invasion

Buon venerdì people!
Siete pronti per il fine settimana? Da domani copertina, tè caldo, un buon libro e un bel cartello con su scritto 'Sono fuori servizio fino a lunedì.' Questa settimana io e le mie due adorabili tartarughine del blog The Bookworms Invasion (passate da loro per vedere anche le loro risposte!) abbiamo deciso di proporvi il The Opposite Book Tag. Pronti a lasciarvi affascinare da contrari e opposti? Bene, Partiamo!

Il primo libro nella tua collezione - Il tuo ultimo acquisto


Momento baby cucciolo, mode on. Uno dei miei primissimi libri che ricordo con più affetto è Pina va in città con tutte le sue varianti. Ero davvero uno scricciolo quando leggevo queste storie e non so se ormai questi reperti siano stati buttati o se siano imboscati in qualche angolo remoto della cantina.
Per quanto riguarda il mio ultimo acquisto, diciamo che non compro mai un libro solo, ma tendo sempre a fare spesa grande. I nuovi arrivi sono quindi La moglie del califfo, Tutta la verità su Alice, A time for dancing e La notte che ho dipinto il cielo. Non vedo l'ora di leggerli!

Un libro economico - Un libro caro


Ma guarda, hanno messo "libro" ed "economico" nella stessa frase. AHAHAHAH, divertente ragazzi. Sul serio, perchè costano sempre così tanto? *piange disperata* Comunque di recente ho scoperto un libercolo supereconomico che penso farà gola a tutti i fan della Rowell. Sto parlando di Kindred Spirits, una short story scritta per il World Book Day. La conscevate?
Un libro che trovo davvero troppo caro è invece l'edizione illustrata di Harry Potter. Probabilmente per quella cifra riuscirei a fare un ordine di almeno 4/5 libri.

Un libro con un protagonista maschile - Un libro con una protagonista femminile


Come protagonista maschile ho scelto Connor di Sette minuti dopo la mezzanotte. Questo personaggio è talmente fragile e reale da rimanerne incantati.
Come protagonista femminile non potevo non citare Emily di Al centro dell'universo. Questo è senz'altro uno dei personaggi in cui mi rivedo di più e quello che ho apprezzato maggiormente è stata la sua crescita nel corso del romanzo.

Un libro che hai letto velocemente - Un libro mattone


Il primo bacio a Parigi è uno di quei libri che si legge in un baleno. In una manciata di giorni vi ritroverete all'ultima pagina senza rendervene conto.
Penso che Cime tempestose sia uno dei pochissimi classici che abbia letto e, neanche a dirlo, è stato un vero e proprio parto. Troppo troppo pesante.

Una cover bella - Una cover brutta


Rebel of the Sands è senz'altro una delle cover più belle che abbia mai visto. L'accostamento di colori è perfetto, il motivo ai bordi spettacolare e il richiamo all'oriente è incredibilmente suggestivo. Una copertina davvero bellissima, non riesco a smettere di fissarla!
Non posso dire la stessa cose per L'incastro (im)perfetto. Dai, questa cover è davvero terribile! Sembra una pubblicità di caramelle!

Un libro italiano - Un libro straniero


Come libro italiano ho scelto Cose che nessuno sa di Alessandro D'Avenia. Mi ero avvicinata a questo romanzo perchè ero stata particolarmente colpita da Bianca come il latte, rossa come il sangue dello stesso autore, ma purtroppo non mi ha conquistata allo stesso modo.
Per non essere scontata e citarvi un qualunque romanzo d'oltreoceano, come libro straniero vi propongo Red, nato dalla penna di un'autrice tedesca. Personalmente non conosco molti altri romanzi tedeschi che siano stati pubblicati qui in Italia, ma è anche vero che tendo a leggere quasi esclusivamente autori americani.

Un libro sottile - Un libro spesso


Con le sue 116 pagine di pura banalità, Una meravigliosa bugia mi ha sicuramente invogliato ad abbandonare la serie Happenstance fin da subito. Peccato, perchè solitamente adoro lo stile della McGuire.
Le cronache di Narnia sono invece uno di quei romanzi che ho sempre voluto leggere, ma la cui mole mi terrorizza alquanto. Ok che sono 7 romanzi in uno, ma vedere 1152 pagine tutte insieme mi rendono un attimino preoccupata.

Un romanzo - Un non-fictional book


Come romanzo vi propongo la mia currently reading, ossia Maleficio di Rachel Hawkins. L'ho appena iniziato, ho letto giusto una manciata di pagine, ma ho un piccolissimo problema. Non mi ricordo assolutamente NULLA del primo volume, per cui sto facendo davvero fatica a capire i riferimenti. 
Come non-fictional book ho scelto invece un saggio e in particolare vi cito Lezioni americane di Calvino. Questo è il libro da cui ero partita per preparare la mia tesina di maturità e in particolare avevo approfondito il capitolo relativo alla leggerezza. Se vi piace il genere sono davvero interessanti gli argomenti che vengono trattati.

Un romanzo molto... troppo romantico - Un romanzo pieno d'azione

 

Nonostante il libro della Ahern tocchi diversi temi importanti, Innamorarsi. Istruzioni per l'uso è un concentrato di puro romanticismo. Tutte le avventure che Christine e Adam compiono per riconquistare Maria sono così tenere e appassionate da far crollare chiunque.
Non smetterò mai di ripetervelo, se non l'avete ancora fatto leggete L'accademia dei vampiri, ORA. Tra tutti il mio preferito è Morsi di ghiaccio, ma l'intera serie è un susseguirsi di azione, colpi di scena, combattimenti e avventure.

Un libro che ti ha resa felice - Un libro che ti ha resa triste


Principe azzurro per un giorno potrebbe sembrare all'apparenza un libro dalla trama banale, infarcito di qualche clichè e senza nessuno pregio particolare, eppure è stato uno dei pochi libri in grado di regalarmi un sorriso continuo. Sarà per lo stile di scrittura, sarà per la spiccata simpatia dei personaggi, ma leggere questo romanzo mi ha senz'altro resa felice!
Ci credete che ho finalmente letto Io prima di te? Non ci avreste scommesso un soldo, vero? Neanche io, ma adesso sono prontissima per giugno. Questo libro è tanto magnifico quanto devastante. Ti distrugge e ti spezza, ma è sicuramente uno di quei libri che TUTTI dovrebbero leggere.

Eeeeh il book tag finisce qui! Spero vi sia piaciuto.

A presto belli! 

11 commenti:

  1. Ciao cara! <3
    Beh, a me "Narnia" non spaventa minimamente, ahahah. A casa ho tante saghe riunite in un blocco unico con più di 1000 pagine, quindi in un certo senso ci ho fatto l'abitudine ;).
    "Cime tempestose" è stato uno dei libri più belli che abbia mai letto, peccato che in un certo senso debba darti ragione: mi ci sono volute parecchie settimane per finirlo! *^*
    "Cose che nessuno sa" è sicuramente uno dei miei libri preferiti; mi ha preso l'anima (proprio come ho detto in un video del mio canale). Mi spiace che non ti sia piaciuto :/.
    I libri della McGuire per me possono finire al macero. Ne ho letti due e mi sono bastati. Non per offendere i tuoi gusti (ci mancherebbe altro); è che proprio non riesco a sopportarli :/.
    La Trilogia delle gemme è una delle saghe più belle e coinvolgenti che abbia mai letto *^*.
    Guarda, proprio "L'accademia dei vampiri" è uno dei libri che sto leggendo in questo mese. E sono completamente d'accordo con te: è semplicemente fantastica, ne sono diventata dipendente fin dal primo capitolo! *^*
    Non so perché, ma non leggerò "Io prima di te", non per il momento; non è che mi incuriosisca più di tanto, nonostante sia una che ama i drammatici più di ogni altra cosa. Poi boh, vedrò più in là ;).
    Detto questo, a presto!
    Un bacione! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ma quanto mi ha fatto piacere il tuo commento! <3
      Allora per Cime tempestose penso che il mio giudizio si ha dettato anche dal fatto di averlo letto diversi anni fa, non so se rileggendolo adesso la mia opinione cambierebbe.
      Sì sì Cose che nessuno sa mi è piaciuto, ma non tanto quanto Bianca come il latte, rossa come il sangue. Intendevo questo.
      Sulla McGuire tranquilla, nessuna offesa! Capisco che non tutti possano apprezzare il suo stile e devo confessarti che in realtà non tutti i suoi libri sui Maddox mi sono piaciuti al 100%.
      Dissento invece sulla trilogia delle gemme. Ho letto solo Red, ma non mi ha convinto del tutto.
      AAAAAH sono contentissima che tu abbia iniziato l'accademia dei vampiri! Questa serie è davvero incredibile, li finirai in un attimo!
      Nuuuu leggiloooo! Leggi Io prima di te! Prima di iniziarlo nutrivo dei pregiudizi perchè credevo che tutto questo successo che gli veniva attribuito fosse gonfiato dall'uscita del film e invece mi sono ricreduta! è davvero un libro stupendo, se magari adesso non vuoi, più avanti prova a dargli un'occasione. Ne vale davvero la pena!
      A presto cara ^-^

      Elimina
    2. Mh, va bene, seguirò il tuo consiglio, grazie! <3

      Elimina
  2. Mi piace questo tag.
    L'edizione illustrata di Harry Potter è effettivamente cara e prima di Natale stavo decidendo se comprarlo subito o aspettare, quando inaspettatamente mi è stato regalato *-*
    Per cime tempestose, io non riesco a considerarlo un mattone. La storia mi ha talmente appassionata che l'ho letto quasi tutto d'un fiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh che fortuna hai avuto! Per Cime tempestose, come dicevo prima, è possibile che il mio giudizio sia stato influenzato dal fatto di averlo letto quando ero più piccina. Magari rileggendolo adesso mi farebbe un'altra impressione :)

      Elimina
  3. Ciao! Decisamente non mi ricordo il mio primo acquisto, sicuramente sarà stata qualche fiaba xD
    Per la cover peggiore decisamente concordo con te, anche se le CE italiane ci danno sempre tante scelte in fatto di cover terribili ahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ahaahaaha hai assolutamente ragione sulle cover! è stato fin troppo semplice sceglierne una XD

      Elimina
    2. Concordo! Perchè non si possono mantenere le copertine originali?!?

      Elimina
    3. Penso sia quello che ci chiediamo tutti. Le scelte delle CE per me resteranno sempre un mistero...

      Elimina
  4. Aggiungiamo anche questa alla lista dei book tag da fare, va! ahahahah Comunque sono d'accordo, la cover di Rebel of the Sands è stupenda *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungi, aggiungi! ahahahah presto questa lista inizierà a fare concorrenza alla TBR! ;)

      Elimina