lunedì 21 marzo 2016

Blogger Life | A disastrous organization

Hello there! 
Oggi vorrei proporvi un post diverso del solito, uno un po' più chiacchiericcio. Ho pensato, infatti, di condividere con voi la mia "esperienza" estremamente recente di blogger, non tanto per darvi consigli su come gestire un blog (cosa per cui non avrei le competenze) quanto per ricavare da voi suggerimenti il più possibile utili a migliorarmi. Ho diviso il post in diversi punti, ma l'aspetto che più mi preme affrontare rimane comunque quello organizzativo.

STESURA DEI POST
Questo è sicuramente uno dei punti più dolenti. Il problema principale è la mia incredibile lentezza e puntigliosità. Per scrivere un post credo di impiegare in media 4/5 ore. Non solo sono molto lunga nella stesura, ma trascorro anche un sacco di tempo a rileggere più e più volte quello che ho scritto prima di decidere di pubblicarlo. A volte non riesco proprio a scrivere, come se mi mancasse l'ispirazione, per cui magari inizio un post e poi lo lascio a metà per riprenderlo il giorno dopo. Altre volte arrivo fino alla fine, ma aspetto comunque il giorno successivo per ricontrollarlo, perchè a mente fresca è più probabile che io trovi errori. E questo è davvero limitante, ma allo stesso tempo lo sento necessario. Non riesco a pubblicare qualcosa di cui so di non essere soddisfatta, qualcosa in cui so di non aver messo tutta me stessa e a cui so di non aver dedicato l'attenzione che merita. Ma allo stesso tempo sapere di "perdere" tutto questo tempo per un solo post, quando magari nella mia testa ne avevo già progettati 3 o 4, è frustrante.

FREQUENZA DI PUBBLICAZIONE
Non mi piace pubblicare più di un post al giorno, ma questo è semplicemente dettato da una mia scelta personale. Mi piacerebbe, però, che il blog fosse abbastanza attivo, con una frequenza di pubblicazione di circa 4 post alla settimana. Cosa che, ora come ora, è pura utopia. So che scrivere è un puro e semplice hobby, per cui si fa quel che si può e quando si può senza obblighi e scadenze, ma questo ambiente è così accogliente che non essere presente come vorrei è deludente.


RISPONDERE AI COMMENTI / COMMENTARE SUGLI ALTRI BLOG
Abbiamo appurato che sono una persona precisa. Forse anche troppo. E infatti molte volte impiego secoli anche quando si tratta di commentare. Mi capita di passare anche diversi minuti a scegliere quale sia la risposta più adatta a un determinato commento, perchè ci tengo che sia una risposta personale e non una di quelle risposte apatiche che mi è già capitato di leggere in giro. Stesso discorso quando sono io a dover commentare sui blog degli altri. Mi piace tantissimo poter esprimere la mia opinione, confrontarmi o semplicemente fangirlare su un dato argomento, per cui è facile che mi capiti di scrivere commenti più lunghi del solito. E volete mai che io non rilegga le mie pappardelle? E certo! E intanto le lancette scorrono.


CONTROLLARE LE RISPOSTE AI MIEI COMMENTI
Per questo punto sono preparatissima e super organizzata *si da una pacca sulla spalla* e devo ringraziare questo post di Juliette. Le prime volte che commentavo qualche post spuntavo la casella "Inviami notifiche" per avere notizie su eventuali risposte dei blogger. Il risultato? Casella di posta intasata di mail, perchè ovviamente Blogger è una piattaforma geniale, che non solo ti avvisa di un'eventuale risposta, ma ti comunica anche cosa qualunque altro individuo abbia scritto sotto quel determinato post. Aaah, la tecnologia. Per cui mi son fatta furba e, conscia dei consigli di Juliette, ho scaricato l'app Wunderlist. Non è altro che un'applicazione che ti permette di fare liste su liste, che possono essere raggruppate o meno in cartelle. Qui mi segno infatti idee per nuovi post o rubriche, libri da inserire nel T5W, news da condividere con voi e, last but not least, tutti i nomi dei blog in cui ho lasciato qualche commento. Per cui il giorno successivo non mi resta che tornare sul post in questione e controllare se c'è qualche risposta!

TENERE TRACCIA DEI BLOG CHE SEGUO
Prima usavo sempre Bloglovin per tenermi aggiornata, ma da quando ho aperto questo blog ho dovuto abbandonare l'applicazione. Il problema è che da Bloglovin non puoi commentare, per cui tanto vale leggere un post da lì se poi so di doverci ritornare. So che c'è la possibilità di essere rimandati al post originale, ma ho mille account diversi sul telefono e devo fare un giro incredibile per connettermi con quello giusto e riuscire a commentare, per cui per il momento ho abbandonato questa strada. In più non tutti i blog che seguo si trovano su Bloglovin. Per questo da due mesi mi affido totalmente a Blogger. Ogni sera (o quasi) mi metto davanti al mio bel computer e inizio ad aprire tutti i ventimila nuovi post segnalati da Blogger e a leggermi con calma quelli che attirano la mia curiosità.



E QUINDI... QUANDO LEGGO?
Ed eccoci giunti alla domanda da un milione di dollari. Prima avevo una media di lettura di circa 9/10 libri al mese, di cui devo dire che ero molto soddisfatta. Alla sera leggevo sempre e in più, ogni volta che a casa avevo un attimo di tempo libero, ero con un libro in mano. Mi dava fastidio leggere fuori casa, per cui durante i miei spostamenti sostituivo i libri con le mie immancabili cuffiette e cantavo. Dai, tanto ero solo in mezzo a sconosciuti. Ora faccio orari impossibili (praticamente sono fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera), orari che si spera ad aprile miglioreranno. Per cui il mio tempo libero si riduce al dopo cena, tempo che uso per scrivere o per gironzolare sugli altri blog. Sia chiaro, sono due attività che faccio con grande piacere, ma il tempo che dedico alla lettura in questo modo si riduce drasticamente! Per cui... quando leggo? La sera, per quanto possibile, rimane ancora il momento che dedico alla lettura, ma ho piano piano imparato a leggere in ogni dove: sul treno, sul pullman, mentre aspetto, ci manca solo più che mi metta a leggere camminando! (Cosa che tra l'altro ho visto fare recentemente da un ragazzo per strada e questa cosa mi ha scioccato. Sì, sono facilmente impressionabile.)


Vi chiedo scusa per la lunghezza spropositata del post, probabilmente non vi frega un fico secco delle mie turbe. Se però qualcuno è così gentile da condividere la sua esperienza e dispensare qualche consiglio su come potermi migliorare nell'organizzazione non posso che essergliene grata! Ne farò sicuramente tesoro.
Aprire un blog è un'esperienza incredibile e non ci rinuncerei per nulla al mondo. Leggere lo è altrettanto. Tutto è cominciato per curiosità da una vacanza di due anni fa e non posso che ripensare con affetto a quel momento.

We live for books. Always.

10 commenti:

  1. Chiara che bel post!!*-* ci sono molti spunti di riflessione.
    Se ti può consolare, anche io sono mooolto lenta a scrivere post vari, ma soprattutto le recensioni. Ci tengo molto ad essere precisa e ad esprimere tutte le emozioni e pensieri che un libro mi ha lasciato, per questo motivo non riesco a sfornare mille recensioni a settimana e al massimo ne riesco a pubblicare una alla settimana. Ma ho deciso di non preoccuparmi. Alla fine penso che ognuno abbia i suoi tempi ed è sempre meglio essere pienamente soddisfatti di ciò che scriviamo.
    Se hai in mente più post o hai tempo per scrivere, l'unico consiglio che posso darti è quello di programmare i post, così riuscirai ad organizzare meglio il tempo e avere anche più ore a disposizione per leggere! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordissimo con te e sì, un po' mi consola sapere di non essere la sola. In fondo chi va piano va sano e va lontano, mi sa che potremmo farne il nostro motto ahahaah ;) Assolutamente, se non sono convinta di qualcosa non lo pubblico. Ho scoperto da poco la possibilità di programmare i post e sto usando spesso questa funzione, se non fosse che programmo i post il giorno prima per il giorno dopo ahahaahah utile XD Continuerò a fare comunque del mio meglio, ti ringrazio tantissimo per i consigli e per aver condiviso la tua esperienza! Ti mando un abbraccio ^-^

      Elimina
  2. Ciao Chiara! Il post è interessantissimo e mi piace sempre leggere di come si organizzano altri blogger! Io mi prendo solitamente un giorno della settimana per organizzarmi più post possibili, in particolare le rubriche fisse che ho. Poi a inizio mese o alla fine del mese precedente a quello corrente, organizzo tutte le uscite mensili dato che le pubblico giornaliere, in modo tale da ritoccare solo il post se cambia una data d'uscita o si aggiunge un libro.
    A volte mi capita di pubblicare più di un post al giorno e succede sempre quando al giorno ci sono delle uscite e alla sera è in programma una recensione.
    Io penso che ognuno ha la propria organizzazione e il proprio ritmo, tutte noi siamo diverse nel modo di gestire un blog e va benissimo così. Quello che a me aiuta è programmare tanti post in anticipo, disporli nell'arco del mese così da recuperare tempo per la lettura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Sicuramente il tuo metodo è molto efficace ed è vero che ogni blogger gestisce il proprio angolino a suo modo, proprio per questo conoscere i ritmi degli altri è senz'altro di aiuto. Ecco, a me piacerebbe fare qualcosa di simile a quello che hai detto tu. Magari in un giorno riuscire a scrivere 3/4 post e poi programmarli lungo la settimana. Per il momento, però, non riesco a rispettare questa tabella di marcia perchè in un giorno io riesco a scrivere un solo post, per cui mi trovo poi a programmarlo il giorno prima per il giorno dopo. Spero con il tempo di migliorare sotto questo aspetto, ma nonostante questo sono comunque soddisfatta del lavoro che ho fatto fino adesso. Cercherò senz'altro di prendere spunto dai tuoi consigli, per cui non posso far altro che ringraziarti! A presto

      Elimina
  3. ciao!! Ho conosciuto il tuo blog grazie al Link Party di Avid Reader e mi sono iscritta con piacere!
    Se ti va, mi trovi qui: http://libridicristallo.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie e benvenuta :) Passo subito a dare un'occhiata!

      Elimina
  4. Hahahah mi rivedo mooooooolto nel post che hai scritto xD. Per fortuna a gestire il blog non sono sola, altrimenti a quest'ora sarei in piena crisi di panico >.<

    Leggendo il post (tra l'altro carinissimo) mi sento meno sola :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa è reciproca perchè pensavo di essere l'unica ad avere questi problemi ahahahah XD Beh sicuramente essere in tanti aiuta, anche se a volte mettere tante teste d'accordo non è semplice :)

      Elimina
  5. Chiara non sai quanto ti capisco, prima impazzivo all'idea di arrivare ad inizio settimana senza sapere cosa avrei pubblicato e quando; ora, invece, mi rendo conto che non deve essere un obbligo, un patema ma una cosa fatta con piacere e quando ho fisicamente e mentalmente il tempo per farla perché capita di avere impegni e/o periodi in cui tutto quello che voglio fare è dormire e guardare serie tv e devo conviverci anche se è dura! w-w

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, so che non deve essere un obbligo ma un puro e semplice piacere, altrimenti si trasforma in un lavoro noioso e pesante. Ma proprio perchè tengo molto a questo blog, desidero curarlo nel modo migliore possibile!

      Elimina