domenica 21 febbraio 2016

We Are All Books Here #2

Bentornati sul blog miei piccoli raggi di sole!
Quest'oggi riemerge dagli abissi la rubrica We Are All Books Here. Per chi non sapesse di cosa si tratta, ad ogni appuntamento vi presenterò 2 booktubers (principalmente, ma non sempre - talvolta saranno alternati ad altre tipologie di bookworms) per condividere con voi ciò che riescono a trasmettermi come lettore e come persona ed ad essi assocerò un libro. Vi lascio comunque il link alla prima puntata (qui), così capirete meglio di cosa sto parlando. Mentre per voi che già conoscete la rubrica, le youtubers di cui vorrei parlarvi oggi sono Martina e Alice. Andiamole a conoscere!

Martina - MMARTI NAO


Ho pensato a lungo a quale libro potesse rappresentare al meglio Martina e credo che Ogni giorno di David Levithan sia la scelta migliore. In questo romanzo il protagonista A si sveglia ogni giorno nel corpo di una persona diversa, vivendo per 24 ore la vita di qualcun altro. Ora, so che la notizia vi sconvolgerà, ma credo che Martina non abbia ancora sviluppato poteri paranormali. Una delle qualità più evidenti che traspare dai suoi video è la sua umiltà e la sua capacità di mettersi nei panni di chi la sta guardando. Avete capito ora il collegamento? Svegliandosi ogni giorno nel corpo di un estraneo, A inevitabilmente deve entrare in empatia con chi lo ospita. A questo proposito, in particolare, mi è rimasto impresso un video Book Haul in cui Martina si scusa per aver comprato troppi libri, sottolineando come la sua intenzione nel video non sia assolutamente quella di vantarsi. Ho trovato dolcissima questa sua caratteristica e allo stesso tempo mi ha fatto anche un po' sorridere, perchè io guarderei Book Haul per ore e 9 minuti di video a me sembravano fin troppo corti! Oltre a tutto ciò ovviamente non mancano freschezza e simpatia. È sempre un piacere sentirla parlare delle sue letture, anche quando - ahimè - tira fuori qualche classico. Non è un segreto che io non sia un'amante del genere (direi piuttosto che ci ignoriamo amichevolmente), eppure trovo costruttivo vedere l'effetto che hanno i classici su certe persone e come le segnino. Vedere come un libro sia così potente da parlare in modo tanto diverso ai cuori dei lettori. Così come trovo coinvolgente sentirla palare di Young Adult, Fantasy, Distopici, Contemporanei e tutti quei generi che mi fanno impazzire!





Alice - ALICE LOVEBOOKS


Con Alice è stato più facile. C'era un solo libro che le calzasse a pennello e chiamasse il suo nome a gran voce e ovviamente parlo di Al centro dell'universo di Morgan Matson. Il primo elemento che mi ha permesso di associare questo romanzo ad Alice risiede nella protagonista Emily. Tra tutti i libri che ho letto fin'ora, Emily è il personaggio in cui mi sono più rispecchiata, soprattutto per le sue insicurezze, e di cui ho più apprezzato il percorso di crescita. Allo stesso modo Alice è la youtuber in cui più ritrovo i miei gusti letterari, con cui condivido più opinioni e in cui rivedo più me stessa come lettrice. Da ogni sua parola emerge quanto sia profonda la passione di Alice per la lettura, seppure sia una passione recente proprio come la mia. Insomma guardare un suo video è come sentirsi a casa. Una di quelle case accoglienti in cui spesso si sente il bisogno di rifugiarsi. Per di più in Alice possiamo ritrovare l'incredibile dolcezza di Frank e l'irrefrenabile simpatia di Collins. A questo punto devo dirlo: guardare un suo video è il disagio! Chi ha orecchie per intendere intenda... gli altri in camper. (Vi prego, sorvolate sulla battuta squallida, ma non sono riuscita a trattenermi!) Negli spezzoni in bianco e nero è impossibile rimanere seri e durante tutto il video sentirete il bisogno di andare lì ad abbracciarla, complimentarvi per il suo entusiasmo e magari rubarle anche quel bel libricino!


Spero che anche questa seconda puntata vi sia piaciuta e come sempre fatemi sapere anche le vostre opinioni!

A presto bella gente 

4 commenti:

  1. Ma tipo che aspetto sempre con ansia questa rubrica perchè mi fai sempre scoprire booktuber nuove! Grazie mille, non conoscevo Alice ma mi sono affrettata a iscrivermi al suo canale ;) Continua così Chiara, questa rubrica è adorabile! *-*

    -Violet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto ballando in mezzo alla stanza per la gioia dopo questo commento *-* Ti ringrazio tantissimo, sono davvero felice che ti piaccia! E anche di servire a qualcosa di utile ahahahah ;)

      Elimina
  2. Ciao! Grazie al link party di All I need is a charming ho scoperto il tuo blog e lo trovo davvero carino *-*
    Interessante questa rubrica, mi piacciono quelle originali e la seguirò sicuramente =D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! Sono contenta che il blog ti piaccia e soprattutto questa rubrica, a cui tengo particolarmente. La lettura ci rende una cosa sola!

      Elimina